Home | Uffici | Servizi Abitativi Pubblici (SAP)
Servizi Abitativi Pubblici (SAP)
Dirigente: Filomena Romagnuolo
E-mail: f.romagnuolo@comune.corsico.mi.it
Responsabile: Andrea Caccia
E-mail: a.caccia@comune.corsico.mi.it
Sede: via Roma 18
Telefono: 02.4480.235-242
AGGIORNAMENTO ANAGRAFE UTENZA INQUILINI ALLOGGI SAP COMUNALI
L'Anagrafe Utenza è uno strumento importante per l'inquilino e per il Comune di Corsico perchè consente di avere una situazione chiara e aggiornata di ogni famiglia assegnataria degli alloggi SAP comunali e permette all'inquilino di mantenere aggiornata e corretta la propria situazione contrattuale.

Ogni due anni vengono aggiornate le informazioni relative a ciascun nucleo familiare attraverso l'Anagrafe Utenza. Ad ogni famiglia vengono richiesti i dati anagrafici e patrimoniali di tutti i componenti del nucleo.

Attraverso il censimento, l'ente proprietario verifica la composizione dei nuclei familiari (decessi, variazioni dello stato anagrafico del nucleo) e la sussistenza dei requisiti che permettono la permanenza in alloggio, acquisisce o integra le informazioni di contatto (numero di telefono, e-mail) per agevolare i rapporti tra ente gestore e inquilini e definire il valore ISEE-ERP sul quale si basa il canone di affitto.

Ogni inquilino degli alloggi SAP di proprietà comunale deve trasmettere la documentazione per poter effettuare la verifica dei requisiti previsti dall'art. 25, comma 1, punto 1 e 2 del Regolamento regionale n. 4/2017.

La consegna dei documenti scaricabili e riportati nel sottostante elenco dovrà essere effettuata ENTRO E NON OLTRE VENERDI' 15 OTTOBRE 2021 con le seguenti modalità:

- a mano previo appuntamento telefonico al numero 02.4480235 - Ufficio Agenzia per l'Abitare - via Roma 18 (piano rialzato) nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 16.30;
- tramite posta elettronica al seguente indirizzo mail: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

I documenti rivestono carattere obbligatorio.

In caso di mancata presentazione il Comune dovrà applicare, come da normativa, un canone di affitto maggiorato pari ai valori del mercato privato. Inoltre si procederà ad attivare la procedura di decadenza del contratto di locazione.

INFORMAZIONI
Ufficio Agenzia per l'Abitare
tel. 02.4480235
e-mail: agenziaperabitare@comune.corsico.mi.it

MODULISTICA DA SCARICARE E COMPILARE:
Avviso per l'assegnazione di alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici (case popolari) - Scadenza 30 aprile 2021
Il Piano di Zona dell’Ambito Corsichese (che comprende i Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio) ha pubblicato il nuovo Avviso Pubblico per l’assegnazione delle case popolari nei Comuni di Assago, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio e di proprietà di Aler Rozzano, Comune di Corsico, Comune di Cusago, Comune di Milano.
L'avviso sarà aperto dalle ore 10 del 15 marzo 2021 alle ore 16 del 30 aprile 2021.

INFORMAZIONI UTILI
- Per accedere alla piattaforma regionale di presentazione della domanda è necessario avere a disposizione le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure il PIN della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi o della Carta Nazionale dei Servizi).
- Occorre l’Attestazione ISEE anno 2021 (con scadenza al 31 dicembre 2021).
- Diversamente dal Bando precedente:
1. sarà previsto, come requisito di accesso, la sola “residenza anagrafica o svolgimento di attività lavorativa nella regione Lombardia alla data di presentazione della domanda” (è stato cancellato il riferimento alla permanenza di “almeno 5 anni” nel periodo precedente);
2. non sarà più richiesta l’Attestazione di indigenza rilasciata dal Comune. Sarà sufficiente attestare di appartenere alla categoria degli indigenti, essendo in possesso di un’Attestazione ISEE di valore pari o inferiore a € 3.000;
3. ai cittadini extra UE, non sarà più richiesta la presentazione della specifica documentazione diretta ad attestare che tutti i componenti del proprio nucleo familiare non possiedono alloggi adeguati nel paese di provenienza. Per tutti i richiedenti, la verifica di questa condizione sarà effettuata attraverso la documentazione fiscale e la dichiarazione ISEE presentata.

Per il supporto alla compilazione della domanda è possibile richiedere un appuntamento al CAF ACAI, in Piazza Carabelli 15, Corsico, telefonando al numero 02.41272434 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00), oppure scrivendo all'indirizzo e-mail: studioperrone@iol.it
E' possibile rivolgersi anche agli sportelli Aler di via Garofani 11/13 a Rozzano: copia dell'avviso e dell'informativa si possono ritirare tutti i giorni dalle 10 alle 12 mentre si può ricevere assistenza per presentare la domanda sul portale regionale il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11 previo appuntamento al numero 02.57562321.
Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici (case popolari) disponibili nell'ambito territoriale del Corsichese
E' stato approvato il Bando delle case popolari per l’assegnazione delle unità abitative destinate all’Ambito Corsichese.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente in modalità digitale, utilizzando la piattaforma informatica regionale dalle ore 12.00 di martedì 10 settembre 2019 alle ore 12.00 di martedì 15 ottobre 2019.

Gli alloggi pubblici disponibili sull’intero territorio dell’Ambito sono n. 42, così distribuiti:
- Assago n. 2 alloggi di proprietà di Aler;
- Cesano Boscone n. 27 alloggi di proprietà di Aler;
- Corsico n. 9 alloggi di cui n. 6 di proprietà del Comune e n. 3 di proprietà di Aler;
- Trezzano sul Naviglio n. 4 alloggi di cui n. 1 di proprietà del Comune e n. 3 di proprietà di Aler.

La domanda potrà essere inoltrata da una qualsiasi postazione informatica (anche da casa), in modo autonomo o con l’assistenza di una persona di fiducia.

In caso di necessità, si può chiedere un aiuto al proprio Comune di residenza oppure all’Aler – sede di Rozzano (numero verde 800.211618).
Trattandosi di una nuova normativa, TUTTE le persone interessate dovranno presentare la domanda con la nuova modalità on line (compreso coloro che l’hanno già presentata negli anni precedenti).

Per maggiori informazioni:
Scarica l'Avviso Pubblico
Scarica il documento "Informazioni utili"
Si pubblica la graduatoria definitiva dei partecipanti al bando relativo all’assegnazione di alloggi destinati a Servizi Abitativi Pubblici (SAP) del Comune di Corsico, così come redatta dalla piattaforma regionale.
Detta graduatoria è stata approvata con Determinazione dirigenziale n. 901 del 26 novembre 2019.

Si informa che, a seguito della pubblicazione della suddetta graduatoria, il Comune di Corsico procederà all’assegnazione dei propri alloggi ai sensi dell’art.15 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i., previa verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni familiari e abitative dichiarati all'atto della domanda e della loro permanenza all'atto dell'assegnazione.

- Scarica la graduatoria definitiva
Ultimo aggiornamento 11/08/2021 13:59:23