Home | Uffici | Patrocinio
Patrocinio


Con Deliberazione del Commissario Straordinario (adottata con i poteri del Consiglio Comunale) n. 82 del 9 dicembre 2019 è stato approvato il regolamento per la concessione del patrocinio del Comune di Corsico, nel quale vengono descritte le modalità di richiesta per la concessione del patrocinio a iniziative e manifestazioni promosse da soggetti pubblici e privati.
 
Cos'è il patrocinio?
E' un riconoscimento morale ad un'iniziativa/attività, che non abbia fini di lucro, avviata nel territorio comunale, ritenuta meritevole di apprezzamento e coerente con i principi di crescita della comunità per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche, ambientali, sociali e celebrative.
Comporta l'obbligo di apporre su tutti gli strumenti di comunicazione e promozione relativi alla sola iniziativa patrocinata:
- lo stemma del Comune di Corsico, rendendolo adeguatamente visibile secondo le indicazioni contenute nella comunicazione di concessione;
- la dicitura: "con il patrocinio del Comune di Corsico" che deve precedere lo stemma.
La concessione del patrocinio è a titolo gratuito.
Il Comune di Corsico non si impegna finanziariamente e non mette a disposizione per l’iniziativa servizi di supporto.
Chi può richiedere il patrocinio?
La concessione di patrocinio può essere disposta dall’Amministrazione Comunale a favore di associazioni, parrocchie, oratori, istituzioni, enti di livello locale, regionale, nazionale e internazionale, purché la tipologia di iniziativa per cui si richiede il patrocinio rispecchi quelle previste nell'art. 3 del "Regolamento per la concessione del patrocinio del Comune di Corsico".
Per quali iniziative/attività può essere chiesto il patrocinio?
- manifestazioni sociali, culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche, turistiche, promozionali dell'immagine della città ed economiche;
- convegni, congressi, iniziative di studio, di ricerca e documentazione attinenti ad attività culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche, turistiche, solidali, artistiche ed economiche;
- fiere ed esposizioni di rilievo nazionale e internazionale;
- progetti editoriali (libri, pubblicazioni sulla città), progetti cinematografici, televisivi, audio visuali, multimediali (film, documentari), applicazioni software (le cosiddette "app").
Come richiedere il patrocinio?
La domanda di patrocinio deve essere indirizzata al Comune di Corsico, scritta su carta intestata del richiedente e deve pervenire almeno 60 (sessanta) giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa, compilando la scheda per la richiesta di patrocinio qui allegata.
Il Comune di Corsico risponde alla richiesta entro 40 giorni dalla ricezione della domanda, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalla Legge 241/90 e ss.mm.ii. sul procedimento amministrativo.
La richiesta, corredata della documentazione prevista dal regolamento, può essere inviata tramite PEC all'indirizzo mail della posta certificata del Comune di Corsico: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it
oppure essere presentata presso l'Ufficio Protocollo, in via Roma 18, negli orari di apertura al pubblico.
L'istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente o da chi ne è autorizzato/delegato il quale, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara veritiero il contenuto della richiesta e i relativi allegati.
Istruttoria della domanda:
Dopo un preventivo esame della richiesta per il controllo del rispetto di quanto previsto dall'art. 5 del Regolamento, il Dirigente competente, se lo riterrà opportuno, chiederà ai propri Uffici di procedere ai controlli del Casellario Giudiziario, dei Carichi Pendenti e dei Certificati Antimafia del soggetto richiedente e di ogni altro componente gli organi direttivi del soggetto richiedente e dei soggetti a qualsiasi titolo indicati come collaboratori dell'iniziativa.

- A seguito degli esiti positivi degli eventuali controlli previsti al primo comma dell'art. 7 del Regolamento e al controllo dei requisiti e delle condizioni previste nei precedenti articoli e nei successivi commi, le richieste di patrocinio vengono sottoposte all'esame della Giunta Comunale. La proposta di deliberazione, debitamente motivata, è valutata dalla Giunta Comunale che assume apposito formale provvedimento.
- Qualora l'istruttoria necessaria portasse, per motivi formalmente evidenziati, al superamento dei termini indicati specificatamente ai commi 1 e 2 dell’art. 5 del Regolamento, sarà cura del Settore competente comunicare tale ritardo al soggetto richiedente, concordando nuovi termini che dovranno tenere conto delle procedure.

Il Responsabile del Procedimento afferente l’intera procedura istruttoria di Patrocinio, è la figura Dirigenziale, o proprio delegato, del Settore dell’Amministrazione Comunale a cui la domanda di patrocinio è inoltrata per competenza e oggetto.
Concessione del patrocinio:
La concessione del patrocinio è approvata dalla Giunta Comunale esclusivamente sulla base dei criteri e delle condizioni contenute nel Regolamento.
La risposta, fatto salvo quanto previsto dall’istruttoria di cui all'art. 7 del Regolamento, deve essere comunicata al richiedente almeno 20 (venti) giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa.

Una volta accordato il patrocinio da parte della Giunta comunale, il Responsabile del procedimento (figura apicale del Settore dell’Amministrazione comunale a cui la domanda di patrocinio è inoltrata per competenza e oggetto) provvederà a trasmettere le bozze del materiale informativo, prima della divulgazione, all’Ufficio Comunicazione del Comune di Corsico (mail: comunicazione@comune.corsico.mi.it) per un’opportuna verifica della regolarità di quanto in esso contenuto e del corretto posizionamento dello Stemma comunale e della dicitura “con il patrocinio del Comune di Corsico”.
Obblighi derivanti dalla concessione del patrocinio:
- La concessione del patrocinio attribuisce al destinatario l'obbligo di menzionare il riconoscimento in tutte le forme di pubblicità dell'iniziativa. Il patrocinio del Comune di Corsico è prioritario rispetto ad altri riconoscimenti, a meno di sostegni concessi da Enti sovra comunali.

- Ad attestazione del patrocinio, il materiale pubblicitario dovrà recare solamente lo stemma e l'indicazione “con il patrocinio del Comune di Corsico”.

- E’ facoltà dell’Amministrazione Comunale verificare eventualmente i risultati dell'iniziativa e la perfetta corrispondenza del programma realizzato con quello previsto, richiedendo agli organizzatori una relazione ed eventualmente altra documentazione, da presentarsi nel termine di tre mesi dal termine dell’iniziativa.

- La mancata osservanza delle disposizioni del Regolamento e/o un motivato giudizio negativo espresso dalla Giunta Comunale, potrà comportare il non riconoscimento del patrocinio per successive iniziative.
Ultimo aggiornamento 11/02/2020 17:41:42