Home | Notizie | Sostieni il progetto del Parco Travaglia
3 marzo 2021
Sostieni il progetto del Parco Travaglia
entro il 7 marzo 2021
La Giunta ha dato il via libera alla partecipazione del Comune di Corsico al bando del Ministero dell’Ambiente rivolto alla città metropolitana per la riqualificazione di parchi e aree verdi di alta valenza ambientale e sociale.

“È stato scelto il parco Travaglia – spiega l’assessora all’ambiente Chiara Silvestrini – perché è in una posizione strategica, tra Corsico e Milano, ed è un vero e proprio polmone verde per tutto il territorio”.

Già da alcune settimane, gli uffici comunali stanno collaborando con i tecnici del Parco Nord Milano che hanno formulato delle proposte progettuali per degli interventi di forestazione urbana, che favoriscano anche la tutela e lo sviluppo della biodiversità all’interno del Travaglia. Oltre alla piantumazione di nuovi filari di alberi, il rimboschimento con specie arbustive e arboree autoctone è prevista anche la realizzazione di percorso ciclopedonale in modo da rendere l’area pienamente fruibile dalla popolazione del sud milanese.

Il bando dell’ex ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è stato proposto dall’ex Ministro Costa e si propone di finanziare progetti che possano rafforzare o creare nuove connessioni verdi tra i parchi dell’area metropolitana. E il parco Travaglia, per dimensioni e posizionamento, ne ha tutte le caratteristiche.

Oltre al progetto, insieme alla domanda di partecipazione al bando, è richiesta la manifestazione di interesse e supporto al progetto di riqualificazione del Parco Travaglia da parte delle associazioni, dei cittadini e dei portatori d’interesse locale.

In allegato il modulo che può essere compilato e spedito, non più tardi delle ore 24 del 7 marzo prossimo, a tutelambientale@comune.corsico.mi.it.

“Questo è solo l’inizio di un percorso di riqualificazione delle aree verdi cittadine – conclude l’assessora – perché intendiamo intervenire anche negli altri parchi”.


Ultimo aggiornamento 04/03/2021 09:15:08