Home | Notizie | Linee guida in caso di neve
6 dicembre 2021
Linee guida in caso di neve
in vigore fino al 15 marzo
La Giunta comunale ha approvato il nuovo Piano neve del Comune di Corsico. I mezzi spargisale e spartineve interverranno dando priorità alle vie principali e ai luoghi più frequentati (uffici pubblici, scuole, ponti, fermate ATM), per poi procedere con le vie secondarie e gli altri percorsi ciclopedonali.

REGOLE
È fondamentale la collaborazione di tutta la cittadinanza per:
- pulizia marciapiedi – i proprietari di abitazioni private e condomini e i titolari di attività commerciali hanno l'obbligo di sgomberare dalla neve i marciapiedi e i passaggi pedonali antistanti gli edifici e i negozi;
- sgombero neve – la neve dovrà essere raccolta sul bordo del marciapiede, non invadere la carreggiata e ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali; è vietato scaricare, sul luogo pubblico, la neve dai cortili e dalle proprietà private.

Altri obblighi sono dettagliati nell'art. 11 del Regolamento comunale di Polizia urbana.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Spargimento del sale: prima e dopo le nevicate, si consiglia di spargere il sale antighiaccio sulle parti private e sui marciapiedi pubblici antistanti gli edifici.
In caso di forte nevicata, vi invitiamo a uscire di casa solo se strettamente necessario e a preferire i mezzi pubblici all'uso dell'auto privata. Fortemente sconsigliato l'utilizzo della bicicletta, di moto e motorini.
A piedi è importante indossare scarpe e indumenti adatti per evitare di scivolare. Attenzione alla possibile caduta di neve da alberi, tettoie o tetti. Così come a piante con rami spezzati.

NUMERI UTILI
- Danneggiamento dell’asfalto (formazione, ad esempio, di buche), 02.4480538 - ufficio.tecnico@comune.corsico.mi.it
- Alberi e/o rami caduti, 02.4480525 - manutenzionedelverde@comune.corsico.mi.it
- Rimozione della neve dalla strada, 800.332.299 (numero verde Amsa).
Ultimo aggiornamento 24/12/2021 14:26:43