Home | Notizie | Contributo di solidarietà 2021
8 novembre 2021
Contributo di solidarietà 2021
per nuclei familiari in alloggi SAP
Oggetto dell'Avviso pubblico
Il Contributo Regionale di Solidarietà di cui al presente avviso, approvato con Determinazione dirigenziale n. 674 dell’08/11/2021, è una misura a carattere temporaneo, finalizzata a garantire la sostenibilità della locazione sociale dei nuclei familiari assegnatari dei servizi abitativi pubblici, in condizioni di comprovate difficoltà economiche, di cui all’articolo 25, comma 3, della Legge Regionale n. 16/2016.

Entità e durata del contributo
Il Contributo Regionale di Solidarietà ha carattere annuale e copre il pagamento dei servizi a rimborso dell’anno di riferimento nonché l’eventuale debito pregresso della locazione sociale.
L’entità del contributo è stabilita in un valore economico annuo non superiore a €. 2.700,00.

Requisiti per accedere al contributo
Possono presentare domanda per l’assegnazione del Contributo Regionale di Solidarietà 2021 i nuclei familiari in possesso, alla data di pubblicazione del presente Avviso, dei requisiti di seguito indicati:
a) appartenenza alle aree della protezione, dell’accesso e della permanenza, ai sensi dell’articolo 31, della legge regionale 27/2009;
b) assegnazione da almeno ventiquattro mesi di un servizio abitativo pubblico;
c) possesso di un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a Euro 9.360;
d) assenza di un provvedimento di decadenza per il verificarsi di una delle condizioni di cui ai punti 3) e 4) della lettera a) del comma 1 dell’articolo 25 del regolamento regionale 4/2017 o di una delle violazioni di cui alle lettere da b) a j) del comma 1 e del comma 4 del medesimo articolo 25;
e) possesso di una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai servizi abitativi pubblici dall’articolo 7, comma 1, lettera c), punti 1) e 2), del regolamento regionale 4/2017.

Modalità di presentazione della domanda
Gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in comprovate difficoltà economiche, in possesso dei requisiti di cui al punto precedente, potranno presentare richiesta di contributo, utilizzando l’allegato schema di domanda, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro il 30/11/2021.

La domanda dovrà pervenire al Comune di Corsico mediante una delle seguenti modalità:
- a mezzo e-mail all’indirizzo ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it (come data di presentazione farà fede quella risultante sulla ricevuta che sarà generata automaticamente dal sistema);
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Corsico, previo appuntamento da prendersi chiamando il numero 02.44.80.223/248:
  • lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 12
  • martedì dalle ore 14 alle 16
L’utente dovrà presentarsi con una fotocopia della domanda, sulla quale l’operatore apporrà un timbro con la relativa data, valido come ricevuta.

I beneficiari saranno inseriti in graduatoria sulla base del valore ISEE (ordinamento crescente) e il contributo sarà assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per chiarimenti e informazioni
Comune di Corsico
Settore Servizi alla Persona
Servizi Sociali
e-mail: segretariatosociale@comune.corsico.mi.it
tel. 02.4480664
Ultimo aggiornamento 12/11/2021 14:58:27