Home | Notizie | 25 novembre - Comune “in rosso” contro la violenza sulle donne
22 novembre 2021
25 novembre - Comune “in rosso” contro la violenza sulle donne
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
“Noi ci siamo”: è il messaggio che l’Amministrazione comunale ha scelto per riassumere il suo impegno nella lotta contro la violenza sulle donne, la cui giornata si celebra il 25 novembre in tutto il mondo.

Sarà il colore rosso a ricordare le ancora troppo numerose uccisioni e sopraffazioni subite dal genere femminile, il filo che unirà le tre iniziative di mercoledì 25 novembre:
l’inaugurazione delle panchine rosse al parco Cabassina (ore 10) e in via Curiel (ore 11.15), iniziativa promossa da XXI Donna, l’installazione di sagome rosse di fronte agli edifici comunali e l’illuminazione in rosso del palazzo municipale.

Nei prossimi giorni, saranno inaugurate anche le panchine dipinte di rosso nel parco area ex Pozzi (il 27 novembre alle ore 15.30, due panchine) e nel parco degli Alpini d’Italia (il 3 dicembre alle ore 9.00, una panchina).
Su ciascuna delle cinque panchine rosse verrà apposta una targa con i numeri telefonici di richiesta di aiuto dedicati alle donne.

Sempre il 25 novembre, alla Fontana dell’Incontro, in via Cavour, nel municipio, nella scuola media Verdi (dove si terrà una lezione dell’Università del tempo libero) e nella Biblioteca verranno installati mille fogli rossi nei quali sono riportati i nomi delle donne vittime di violenza.

Verrà anche ricordato il numero nazionale gratuito 1522. E sui manifesti realizzati e affissi in città è indicato anche il contatto telefonico del centro antiviolenza della zona, 800.049.722.

- Maggiori dettagli nel comunicato stampa

Ultimo aggiornamento 22/11/2021 18:10:45