Home | Notizie | 22 giugno 2021 - Memoria e impegno per Pietro Sanua, vittima innocente di mafia
18 giugno 2021
22 giugno 2021 - Memoria e impegno per Pietro Sanua, vittima innocente di mafia
Intitolazione della Sala consiliare
La Giunta, su proposta del Consiglio comunale, ha deliberato l’intitolazione della sala consiliare di via Roma 18 a Pietro Sanua, vittima innocente di mafia.

Era un commerciante ambulante, ucciso a Corsico all'alba del 4 febbraio 1995, mentre stava per allestire la sua bancarella del sabato. Aveva denunciato il giro di tangenti e il racket dei fiori.

La cerimonia di intitolazione si svolgerà martedì 22 giugno alle ore 18.30, nella sala consiliare di via Roma 18. L’incontro, per motivi logistici e per le prescrizioni anti-Covid, sarà necessariamente riservato alle persone invitate.

Alle ore 21, nel cortile della Biblioteca comunale di via Buonarroti 8, verrà proposto alla cittadinanza un momento di conoscenza e riflessione, con la presentazione del lavoro su Pietro Sanua eseguito da Mattia Maestri, ricercatore dell'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell'Università degli Studi di Milano.

All’incontro parteciperanno Alessandra Dolci, coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) della Procura di Milano, il professor Nando Dalla Chiesa, direttore dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell'Università degli Studi di Milano, la prof.ssa Eleonora Montani, docente presso l'Università Bocconi e vicepresidente di SOS Impresa Milano, Luigi Cuomo, presidente di SOS Impresa nazionale e alcuni rappresentanti di Libera e Avviso Pubblico.

Ultimo aggiornamento 18/06/2021 10:33:13