
Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di pulizia e rotazione sacchi uffici comunali, centri sociali e parti comuni alloggi SAP – ID 136693888
Finalità dell'avviso: con il presente avviso il Comune di Corsico intende acquisire manifestazione di interesse per procedere all’individuazione di un operatore economico per l’affidamento del servizio in oggetto per la durata di 6 mesi dalla data di effettivo inizio della prestazione, con opzione di eventuale proroga nel limite massimo di 2 mesi.
Il presente avviso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati e non è in alcun modo vincolante per la Stazione appaltante.
Gli operatori economici nella misura massima di 5, saranno successivamente invitati alla procedura negoziata di cui all’art. 1, della Legge 120 del 2020.
Descrizione del servizio: pulizia e rotazione sacchi degli uffici comunali, dei centri sociali e delle parti comuni degli alloggi SAP più interventi di sanificazione ambienti da Covid 19.
Valore contrattuale: il valore stimato è pari a € 85.958,16 oltre IVA 22% e oneri non soggetti a ribasso pari a € 2.340,00=.
Luogo di espletamento del servizio: Comune di Corsico.
Modalità e tempi di presentazione della manifestazione di interesse: i soggetti interessati dovranno presentare domanda di manifestazione di interesse redatta in lingua italiana, sottoscritta dal legale rappresentante unitamente ad una copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 10.00 del 12 aprile 2021, esclusivamente tramite piattaforma SINTEL di ARIA LOMBARDIA.
Procedura e criterio di aggiudicazione: i soggetti saranno invitati alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera b) della Legge 120/2020.
Pubblicato il 12 aprile 2021

Affidamento diretto, previa consultazione di preventivi, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett b) del d.lgs. 50/2016, del servizio di pre e post orario presso le scuole statali e comunali del comune di Corsico. Periodo 1 marzo - 30 giugno 2021.
Con determinazione a contrarre n. 95 del 12/02/2021 è stata approvata la documentazione di gara per l’affidamento dell’organizzazione e della gestione del servizio di pre e post scuola presso le scuole statali e comunali del Comune di Corsico per il periodo dal 1°marzo al 30 giugno 2021, da espletare in modalità telematica sulla piattaforma Sintel di Aria Lombardia, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i.– Codice dei contratti pubblici (nel prosieguo: Codice), il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo ex art. 36, comma 9 bis del codice tramite offerta di ribasso da applicarsi sull’importo del servizio a corpo posto a base di gara.
Ente aggiudicatore: Comune di Corsico.
Descrizione del servizio: l’appalto ha per oggetto l’affidamento dell’organizzazione, realizzazione e gestione dei seguenti servizi: servizio educativo in ambito scolastico (pre e post-orario), presso le scuole statali e comunali dell’infanzia e primarie site sul territorio comunale. Il servizio consiste nella sorveglianza e nello svolgimento di attività educative, ricreative, di animazione, laboratoriali a favore dei minori nel periodo antecedente l’orario di inizio della scuola e susseguente il termine delle lezioni giornaliere.
Luogo e durata di esecuzione del servizio: i servizi oggetto dell’appalto si svolgono nel territorio del Comune di Corsico. Il servizio decorre dal 1° marzo 2021 e termina il 30 giugno 2021.
Tipologia di procedura: per l’affidamento dei servizi in oggetto, il Comune di Corsico attiva una procedura di selezione del contraente previa consultazione di n. 5 operatori economici individuati mediante elenco degli operatori economici presente sul sistema informatico dell’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA) – Piattaforma SinTel, registrati per la categoria merceologica.
Importo dell'appalto: l’importo complessivo dell’appalto, Iva esclusa, ammonta ad € 132.660,00.= (centotrentaduemilaseicentosessanta/00). Gli oneri stimati per la sicurezza sono pari a € 0,00.
Soggetti ammessi in forma singola e associata e condizioni di partecipazione: sono ammessi a partecipare alla gara ESCLUSIVAMENTE i soggetti che hanno ricevuto invito tramite piattaforma Sintel, in possesso dei requisiti previsti dai paragrafi successivi.
Si precisa che gli operatori economici destinatari della presente lettera d’invito sono stati individuati da questa Amministrazione Comunale sulla base dell’elenco degli operatori registrati sulla piattaforma Sintel e nel rispetto del principio di rotazione degli inviti.
Modalità di presentazione dell'offerta: la partecipazione alla presente procedura si articola nell’inserimento dei dati e delle informazioni relative ai requisiti di ordine generale, di capacità economico finanziaria e tecnico professionale e dell’offerta economica del concorrente secondo le modalità riportate sulla piattaforma SINTEL accedendo al sito
http://www.aria.regione.lombardia.it L’offerta dovrà essere inviata
entro e non oltre il termine perentorio delle ore 17.00 del 19/02/2021, pena l’esclusione.
Criterio di aggiudicazione: l’appalto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta del minor prezzo determinato dal massimo ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.
Pubblicato il 15 febbraio 2021
Procedura negoziata per l'affidamento degli interventi di manutenzione del verde arboreo comunale. Durata 6 mesi. ID SINTEL 134896934
Il Comune di Corsico, utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL” ai sensi della L.R. 33/2007 e s.m.i., al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet:
www.aria.regione.lombardia.it Stazione Appaltante: Comune di Corsico - Settore Opere Pubbliche e Polizia Locale.
Tipologia della procedura: procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a del D.lgs. 50/2016.
Oggetto dell'appalto: interventi di manutenzione del verde arboreo di proprietà comunale.
Durata: 6 mesi.
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull’elenco prezzi allegato alla documentazione di gara – computo metrico estimativo.
Luogo di lavoro: Comune di Corsico.
Termine per la presentazione dell’offerta: il termine perentorio è il 15 febbraio 2021 entro le ore 8.00.
La domanda di partecipazione, le dichiarazioni sostitutive e quelle di offerta previste dalla lettera d’invito/disciplinare devono essere redatte preferibilmente utilizzando i modelli predisposti e messi a disposizione dalla Stazione Appaltante nella documentazione di gara.
Pubblicato l'8 febbraio 2021
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per il servizio di assistenza, manutenzione ordinaria e straordinaria, lavaggi e sanificazione degli automezzi comunali per il periodo 2021-2022. ID SINTEL: 132446549
Questa Stazione Appaltante rende noto che intende effettuare un'indagine di mercato finalizzata all’individuazione di Operatori Economici interessati a partecipare ad una procedura di cui all’art.1, comma 2, lett a) della Legge 120/2020.
La Manifestazione di Interesse non rappresenta procedura di affidamento concorsuale, pertanto non è prevista nessuna graduatoria, attribuzione di punteggi e/o altre classificazioni di merito e non è in alcun modo vincolante per la Stazione Appaltante, che si riserva la facoltà di non procedere all’indizione delle successive fasi delle procedure di gara per l’affidamento della concessione.
Ente appaltante: Comune di Corsico.
Luogo di esecuzione dei servizi: Corsico.
Descrizione dei servizi: i dettagli del servizio sono descritti nel capitolato speciale.
Durata del contratto: 24 mesi.
Importo presunto: 38.690,00€ IVA esclusa.
Si informa che, trattandosi di concessione di servizio, è posto totalmente in capo al concessionario sia il rischio operativo che gli oneri descritti nel capitolato speciale – disciplinare della concessione. Nessun onere è posto a carico del Comune.
Soggetti ammessi e requisiti: la partecipazione delle imprese riunite o consorziate, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi, è regolamentata ai sensi degli artt. 47 e 48 del Codice.
E’ fatto divieto di partecipare in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lettere d) ed e) del Codice, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora l’impresa partecipi in associazione o consorzio. In particolare, gli Operatori che intendano partecipare al presente invito devono essere abilitati alle piattaforme telematiche disponibili sul mercato, in particolare SINTEL con accreditamento al Comune di Corsico pena l’impossibilità da parte della Stazione Appaltante di invitare il partecipante.
Criterio di aggiudicazione: nell’offerta si dovrà indicare il ribasso in percentuale sull’importo presunto complessivo posto a base di gara. Tale ribasso dovrà intendersi applicato anche sul costo orario della manodopera e sul costo unitario del lavaggio completo dei veicoli.
Criteri di selezione degli Operatori Economici: le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni presentate, redigerà un elenco degli Operatori Economici.
Termine e modalità per la presentazione della manifestazione di interesse: gli Operatori interessati alla candidatura dovranno far pervenire il modello di partecipazione di cui in allegato entro e non oltre le ore 23.30 del giorno 20.12.2020 esclusivamente attraverso la piattaforma di E-Procurement ARIA/Sintel di Regione Lombardia.
Modalità di comunicazione: esclusivamente attraverso la piattaforma di E-Procurement ARIA/Sintel di Regione Lombardia.
Pubblicato il 17 dicembre 2020

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per partecipare a procedura volta all’affidamento in concessione del servizio di rimozione e custodia veicoli per la durata di due anni, rinnovabile di altri due. ID SINTEL: 132388920
Questa Stazione Appaltante rende noto che intende effettuare un'indagine di mercato finalizzata all’individuazione di Operatori Economici interessati a partecipare ad una procedura di cui all’art.1, comma 2, lett a) della Legge 120/2020.
La Manifestazione di Interesse non rappresenta procedura di affidamento concorsuale, pertanto non è prevista nessuna graduatoria, attribuzione di punteggi e/o altre classificazioni di merito e non è in alcun modo vincolante per la Stazione Appaltante, che si riserva la facoltà di non procedere all’indizione delle successive fasi delle procedure di gara per l’affidamento della concessione.
Ente appaltante: Comune di Corsico.
Luogo di esecuzione dei servizi: strade e spazi aperti pubblici o aperti al pubblico presenti nel territorio comunale.
Descrizione dei servizi: i dettagli sono descritti nel capitolato speciale - disciplinare della concessione.
Durata della concessione: 24 mesi, rinnovabili da parte del Comune per altri 24 mesi.
Importo presunto della concessione: 30.000,00€ per il biennio, oltre IVA.
Soggetti ammessi e requisiti: definiti all’art. 10 del capitolato speciale - disciplinare della concessione.
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara.
Criteri di selezione degli Operatori Economici: le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni presentate, redigerà un elenco degli Operatori Economici.
Termine e modalità per la presentazione della manifestazione di interesse: gli Operatori interessati alla candidatura dovranno far pervenire il modello di partecipazione di seguito allegato entro e non oltre le ore 23.30 del giorno 27.12.2020 esclusivamente attraverso la piattaforma di E-Procurement ARIA/Sintel di Regione Lombardia.
Modalità di comunicazione: esclusivamente attraverso la piattaforma di E-Procurement ARIA/Sintel di Regione Lombardia.
Pubblicato il 15 dicembre 2020

Procedura per affidamento, mediante piattaforma SINTEL, del servizio di pulizia e rotazione sacchi degli uffici comunali, dei centri sociali e delle parti comuni degli alloggi SAP per un periodo di 5 mesi
Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Corsico.
Oggetto dell'appalto: servizio di pulizia giornaliera e periodica comprensiva anche delle aree esterne pertinenziali, la raccolta rifiuti e la rotazione sacchi e trasporto degli stessi al piano stradale; interventi di sanificazione ambienti antiCovid.
Durata: 5 mesi a far data 07/12/2020.
Importo del servizio: € 73.873,32 IVA esclusa, comprensivo di € 2.147,56 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Procedura: procedura a con aggiudicazione al minor prezzo mediante ribasso unico sull’importo dei servizi a base di gara.
Contabilizzazione dei servizi: a corpo, ad eccezione dei trattamenti di sanificazione degli ambienti, che verranno contabilizzati a misura.
Scadenza e modalità presentazione offerte: offerte da presentare mediante il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL” ai sensi della L.R. 33/2007 e s.m.i., al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet:
www.ariaspa.it entro le ore 10.00 del 30 NOVEMBRE 2020.
Pubblicato il 25 novembre 2020

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per gestione e monitoraggio attività di bonifica, gestione reticolo idrico minore, piano di zonizzazione acustica e relative procedure specialistiche
Con il presente Avviso pubblico il Comune di Corsico, ai sensi dell'art.36, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, intende acquisire manifestazione di interesse da parte di operatori economici in possesso dei requisiti indicati nel punto 4 dell'allegato avviso.
Importo stimato: € 39.000,00 più IVA.
Durata: 24 mesi dalla data di affidamento.
Si procederà a selezionare, tra tutti i soggetti che avranno manifestato il proprio interesse, un numero di almeno 3 soggetti (se disponibili) ai quali, ai sensi della citata normativa, richiedere l’offerta economica ovvero avviare altre procedure di scelta. Si procederà anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse.
L’eventuale selezione potrà avvenire tramite sorteggio.
Con il presente avviso non viene posta in essere alcuna procedura concorsuale, di gara, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi, o altre classifiche in merito.
Caratteristiche del servizio: l’avviso è teso a verificare l’interesse degli operatori economici per la gestione e monitoraggio delle attività di bonifica, la gestione del Reticolo Idrico Minore, del Piano di Zonizzazione acustica e delle procedure specialistiche in materia.
Modalità e tempi per la presentazione della manifestazione di interesse: la manifestazione di interesse dovrà pervenire tramite piattaforma di e-procurement SINTEL all'indirizzo PEC:
settoretecnico@cert.comune.corsico.mi.it, a pena di esclusione,
entro e non oltre le ore 12.00 di domenica 6 dicembre 2020, sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante, con allegata fotocopia semplice di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i.
Pubblicato il 20 novembre 2020Per informazioni:Ufficio Tutela Ambientale del Comune di Corsico
tel. 02.4480524

Affidamento incarico servizio ingegneria e architettura per coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori di rifacimento manto di copertura Centro Civico Giorgella ed edificio Caserma Carabinieri
La presente procedura di scelta del contraente viene condotta mediante l’ausilio di sistemi informatici, nel rispetto
della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti telematici.
La Stazione Appaltante "Comune di Corsico" utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione
Lombardia denominato “SINTEL”, ai sensi della L.R. 33/2007 e ss.mm.ii. al quale è possibile accedere attraverso
l’indirizzo internet
www.arca.regione.lombardia.itPer ulteriori indicazioni e approfondimenti riguardanti il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo del
Sistema, nonché il quadro normativo di riferimento, si rimanda al portale
www.ariaspa.itStazione appaltante: Comune di Corsico
Tipologia della procedura: affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lettera a), D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Codice CIG: Z6C2ED8E41
Termine ultimo per la presentazione delle offerte: ore 23.30 del 03/11/2020
Valore a base di procedura: 5.418,45€ (oltre IVA di legge e contributi previdenziali importo totale dell’appalto)
Durata del contratto: come indicato dal disciplinare d’incarico
Luogo di esecuzione del contratto: Comune di Corsico

Asta pubblica per la locazione del locale di proprietà comunale, sito sotto il Ponte di Via Vittorio Emanuele II – Corsico.
L’Amministrazione comunale di Corsico intende locare, al miglior offerente, il locale di proprietà comunale, sito sotto il ponte di via Vittorio Emanuele II, ad uso esclusivo di spazio espositivo.
Il locale espositivo, è di circa 16 mq di superficie lorda di pavimento, come da perizia di stima allegata al presente, e non è destinato alla permanenza di persone.
Metodo di gara e criteri di aggiudicazione: asta pubblica con presentazione di offerte segrete ai sensi dell’art. 73, lettera c), del R.D. 827/24, con aggiudicazione a favore dell’offerta più alta, senza limiti di rialzo, rispetto al canone di locazione annuo base, determinato in € 750,00 oltre IVA di legge, conformemente al Regolamento per le concessioni, locazioni e alienazioni del patrimonio immobiliare di proprietà del comune di Corsico, approvato con deliberazioni del Commissario Straordinario n. 14 del 05/02/2020 e n. 54 del 29/05/2020.
Oggetto della gara: locazione del locale di proprietà comunale, sito sotto il Ponte di via Vittorio Emanuele II – Corsico.
Durata della concessione: 6 (sei) anni dalla data di sottoscrizione del contratto, eventualmente rinnovabili secondo i criteri dell’art. 23 del succitato Regolamento, conformemente alle previsioni dei legge e previa rideterminazione del canone.
Termini per la presentazione dell’offerta: ore 12.00 del 20 novembre 2020.
Modalità di presentazione delle offerte: il plico contenente l’offerta dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Corsico in via Roma 18, entro il termine perentorio indicato.
I sopralluoghi possono essere effettuati previa richiesta di appuntamento con il Responsabile del Procedimento, arch. Monica Beltrame, ai recapiti sotto riportati.
Ulteriori informazioni:Settore Opere Pubbliche e Polizia Locale
e-mail:
patrimonio@comune.corsico.mi.ittel 02.44.80.531
Pubblicato il 19 ottobre 2020
Asta pubblica per la locazione dell’area pubblica al confine tra i Comuni di Corsico e Buccinasco a cavaliere delle Vie Bixio e Nearco ad uso parcheggio autoveicoli.
L’Amministrazione comunale di Corsico intende locare, al miglior offerente, l’area pubblica al confine tra i comuni di Corsico e Buccinasco a cavaliere delle vie Bixio e Nearco identificata catastalmente al NCEU del Comune di Corsico Foglio n. 24 particella 307 ad uso parcheggio autoveicoli.
Metodo di gara e criteri di aggiudicazione: asta pubblica con presentazione di offerte segrete ai sensi dell’art. 73, lettera c), del R.D. 827/24, con aggiudicazione a favore dell’offerta più alta, senza limiti di rialzo, rispetto al canone di locazione annuo base, determinato in € 16.200,00 oltre IVA di legge, conformemente al Regolamento per le concessioni, locazioni e alienazioni del patrimonio immobiliare di proprietà del Comune di Corsico, approvato con deliberazioni del Commissario Straordinario n. 14 del 05/02/2020 e n. 54 del 29/05/2020.
Oggetto della gara: locazione dell’area pubblica al confine tra i Comuni di Corsico e Buccinasco a cavaliere delle vie Bixio e Nearco identificata catastalmente al NCEU del Comune di Corsico Foglio n. 24 particella 307 ad uso parcheggio autoveicoli.
Durata della concessione: 6 (sei) anni dalla data di sottoscrizione del contratto, eventualmente rinnovabili secondo i criteri dell’art. 23 del succitato Regolamento, conformemente alle previsioni dei legge e previa rideterminazione del canone.
Termini per la presentazione dell’offerta: ore 12.00 del 20 novembre 2020.
Modalità di presentazione delle offerte: il plico contenente l’offerta dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Corsico in via Roma 18, entro il termine perentorio indicato.
I sopralluoghi possono essere effettuati previa richiesta di appuntamento con il Responsabile del Procedimento, arch. Monica Beltrame, ai recapiti sotto riportati.
Ulteriori informazioni:Settore Opere Pubbliche e Polizia Locale
e-mail:
patrimonio@comune.corsico.mi.ittel 02.44.80.531
Pubblicato il 19 ottobre 2020

Asta pubblica per la locazione locazione della Torre Piezometrica dell’ex fabbrica Pozzi-Ginori e di un “locale” di proprietà comunale con accesso dalla via Alzaia Trento.
L’Amministrazione comunale di Corsico intende locare, al miglior offerente, il bene di proprietà comunale, denominato Torre Piezometrica, ad uso di stazione radio base per telecomunicazioni, identificata catastalmente al NCEU del Comune di Corsico Foglio di mappa n.10 nella maggiore consistenza delle particelle n. 30 e n. 31.
Il bene oggetto della locazione è la Torre Piezometrica e un “locale” di circa 48 mq di superficie (m.7,45 x m.6,45), come descritti nella perizia di stima allegata al presente bando.
Metodo di gara e criteri di aggiudicazione: asta pubblica con presentazione di offerte segrete ai sensi dell’art. 73, lettera c), del R.D. 827/24, con aggiudicazione a favore dell’offerta più alta, senza limiti di rialzo, rispetto al canone di locazione annuo base, determinato in € 13.000,00 oltre IVA di legge, conformemente al Regolamento per le concessioni, locazioni e alienazioni del patrimonio immobiliare di proprietà del comune di Corsico, approvato con deliberazioni del Commissario Straordinario n. 14 del 05/02/2020 e n. 54 del 29/05/2020.
Oggetto della gara: locazione della Torre Piezometrica dell’ex fabbrica Pozzi-Ginori e di un “locale” con accesso dalla via Alzaia Trento.
Durata della concessione: 6 (sei) anni dalla data di sottoscrizione del contratto, eventualmente rinnovabili secondo i criteri dell’art. 23 del succitato Regolamento, conformemente alle previsioni dei legge e previa rideterminazione del canone.
Termini per la presentazione dell’offerta: ore 12.00 del 20 novembre 2020.
Modalità di presentazione delle offerte: il plico contenente l’offerta dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Corsico in via Roma 18, entro il termine perentorio indicato.
I sopralluoghi possono essere effettuati previa richiesta di appuntamento con il Responsabile del Procedimento, arch. Monica Beltrame, ai recapiti sotto riportati.
Ulteriori informazioni:Settore Opere Pubbliche e Polizia Locale
e-mail:
patrimonio@comune.corsico.mi.ittel 02.44.80.531
Pubblicato il 19 ottobre 2020
Asta pubblica per la concessione di locali uso bar di proprietà comunale presso il parco di via Verdi e lo spazio adibito a bar presso il Teatro Verdi.
L’ Amministrazione comunale di Corsico intende locare, al miglior offerente, il locale bar di proprietà comunale, presso il parco comunale di via Verdi – Corsico, identificato al Catasto Urbano del Comune Foglio 24 particella 396 categoria C/ 1 classe 7, nonché lo spazio comunale adibito a bar presso il Teatro comunale di via Verdi, quest’ultimo utilizzabile in occasione degli eventi ivi programmati.
Metodo di gara e criteri di aggiudicazione: asta pubblica con presentazione di offerte segrete ai sensi dell’art. 73, lettera c), del R.D. 827/24, con aggiudicazione a favore dell’offerta più alta, senza limiti di rialzo, rispetto al canone di locazione annuo base, determinato in € 12.000,00 oltre IVA di legge, conformemente al Regolamento per le concessioni, locazioni e alienazioni del patrimonio immobiliare di proprietà del Comune di Corsico, approvato con deliberazioni del Commissario Straordinario n. 14 del 05/02/2020 e n. 54 del 29/05/2020.
Oggetto della gara: locazione del bar di proprietà comunale sito presso il Parco Comunale di via Verdi e dello spazio adibito a bar presso il Teatro comunale Verdi.
Durata della concessione: 6 (sei) anni dalla data di sottoscrizione del contratto, eventualmente rinnovabili secondo i criteri dell’art. 23 del succitato Regolamento, conformemente alle previsioni di legge e previa rideterminazione del canone.
Termini per la presentazione dell’offerta: ore 12.00 del 20 novembre 2020.
Modalità di presentazione delle offerte: il plico contenente l’offerta dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Corsico in via Roma 18, entro il termine perentorio indicato.
I sopralluoghi possono essere effettuati previa richiesta di appuntamento con il Responsabile del Procedimento, arch. Monica Beltrame, ai recapiti sotto riportati.
Ulteriori informazioni: Settore Opere Pubbliche e Polizia Locale
e-mail:
patrimonio@comune.corsico.mi.ittel 02.44.80.531
Pubblicato il 19 ottobre 2020

Bando di gara aperta per l'affidamento del servizio di assistenza scolastica agli alunni diversamente abili residenti nel Comune di Corsico. Periodo 2021-2023. ID Sintel 130208409
Per l’affidamento del servizio previsto dal presente bando, il Comune di Corsico attiva una procedura aperta, di rilievo comunitario, trattandosi di servizi di cui all'allegato IX del Dlgs.vo 50/2016, avvalendosi del sistema informatico dell’Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti (ARIA) – Piattaforma SinTel, – accessibile all’indirizzo
www.ariaspa.it, dove sono specificate le modalità di registrazione dei fornitori nonché le modalità d’uso del sistema.
Ente appaltante: Comune di Corsico.
Oggetto: servizi di assistenza scolastica per disabili.
CIG 84653156ED -
CPV 85311200-4
Luogo di esecuzione: edifici scolastici territoriali ed eventualmente extraterritoriali.
Durata del contratto: è fissata per il periodo 2021/2023 con inizio e fine come indicato nel calendario scolastico di riferimento.
Procedura: in applicazione della Determinazione Dirigenziale di autorizzazione a contrattare n. 722 del 14/10/2020, ai sensi dell’art. 60 del DLgs.vo 50/2016, viene indetta una procedura aperta, di rilievo comunitario, trattandosi di servizi di cui all'allegato IX del Dlgs.vo 50/2016.
Valore stimato totale del servizio: è pari ad euro 2.003.000,00 oltre IVA di legge di cui €. 2.000.000,00 soggetti a ribasso e €. 3.000,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del Dlgs.vo 50/2016.
Termini, modalità e predisposizione dell’offerta in formato elettronico: la partecipazione alla presente procedura si articola nell’inserimento dei dati e delle informazioni relative ai requisiti di ordine generale, di capacità economico finanziaria e tecnico professionale, dell'offerta tecnica e dell’offerta economica del concorrente secondo le modalità riportate sulla piattaforma SINTEL accedendo al sito
http://www.ariaspa.it.
L’offerta dovrà essere inviata
entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 3/11/2020 pena l’esclusione.
Pubblicato il 19 ottobre 2020
Procedura negoziata per affidamento, mediante accordo quadro per interventi risanamento conservativo conservativo, consolidamento, messa in sicurezza, ripristino coperture e adeguamento antincendio del complesso scolastico via Don Tornaghi. Durata 12 mesi
Oggetto dell'appalto: coperture, rifacimento della pavimentazione ed adeguamento ai fini antincendio del complesso
scolastico via Don Tornaghi.
Durata: 12 mesi.
Codice CPV: 45210000-2.
Importo dei lavori: € 300.000,00 oltre IVA, di cui € 294.117,65 a base d’asta per lavori ed € 5.882,35 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
Soggetti ammessi alla gara: ex art.45 D.Lgs 50/2016.
Requisiti di partecipazione:a) iscrizione C.C.I.A.A;
b) assenza motivi di esclusione art. 80 D.Lgs. 50 /2016 e s.m.i.;
c) possesso attestazione S.O.A in corso di validità nella categoria prevalente OG1 e classifica I.
Procedura: negoziata con aggiudicazione al minor prezzo ed esclusione ex art.97 c.8 D.Lgs. n. 50/2016 e inversione procedimentale.
Scadenza e modalità presentazione offerte: offerte da presentare mediante il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL” ai sensi della L.R. 33/2007 e s.m.i., al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet
www.ariaspa.it entro le ore 10.00 del 02 SETTEMBRE 2020. 
Procedura negoziata per affidamento, mediante accordo quadro, degli interventi di risanamento conservativo, consolidamento, messa in sicurezza, ripristino delle coperture ed adeguamento ai fini antincendio della Scuola Materna Dante. Durata 12 mesi.
Oggetto dell'appalto: accordo quadro per affidamento degli interventi di risanamento conservativo, consolidamento,
messa in sicurezza, ripristino delle coperture ed adeguamento ai fini antincendio della Scuola
Dante.
Durata: 12 mesi.
Codice CPV: 45210000-2.
Importo dei lavori: € 480.000,00 oltre IVA, di cui € 470.588,24 a base d’asta per lavori ed € 9.411,76 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
Soggetti ammessi alla gara: ex art.45 D.Lgs 50/2016.
Requisiti di partecipazione:a) iscrizione C.C.I.A.A;
b) assenza motivi di esclusione art. 80 D.Lgs. 50 /2016 e s.m.i.;
c) possesso attestazione S.O.A in corso di validità nella categoria prevalente OG1 e classifica I.
Procedura: negoziata con aggiudicazione al minor prezzo ed esclusione ex art.97 c.8 D.Lgs. n. 50/2016 e inversione procedimentale.
Scadenza e modalità presentazione offerte: offerte da presentare mediante il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL” ai sensi della L.R. 33/2007 e s.m.i., al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet
www.ariaspa.it entro le ore 10.00 del 25 AGOSTO 2020.

Avviso pubblico per la locazione, a terzi, dell'immobile di proprietà comunale sito in via Foscolo 3/D
Oggetto dell’Avviso Pubblico: locazione ad uso diverso dall’abitazione dell’immobile, di proprietà comunale, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con superficie lorda di pavimentazione complessiva mq 527 ca sito in
Corsico, via Ugo Foscolo 3/D, per finalità sociali/culturali, per 6 anni, a favore di terzi.
Criteri di assegnazione: l’immobile verrà assegnato in locazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, a favore del partecipante che avrà offerto il canone di locazione annuo determinato in € 29.164,80= oltre
alle tasse e imposte in misura di legge se dovute e spese per utenze e avrà totalizzato il punteggio più alto (massimo 100 punti) sul progetto relativo alle attività sociali/culturali da svolgere all’interno dell’immobile.
Modalità e termini di presentazione delle domande: i soggetti che da proprio atto costitutivo e statuto possono svolgere attività sociali/culturali e che intendono partecipare devono far pervenire un plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, riportante la propria ragione sociale e la dicitura” Procedura per la locazione di immobile sito in via Foscolo 3/D” all’Ufficio Protocollo del Comune di Corsico - via Roma n. 18,
entro le ore 12.00 del giorno 30 settembre 2020, oltre il quale termine, perentorio, non sarà ritenuta valida alcuna altra domanda.
Per qualsiasi chiarimento e/o informazione e per concordare la data per il sopralluogo scrivere a
segretariatosociale@comune.corsico.mi.itPubblicato il 31 agosto 2020

Procedura aperta multilotto per l'affidamento dei servizi assicurativi polizze all risk, infortuni, kasko, RCTO, RC patrimoniale, libro matricola, tutela legale per il Comune di Corsico. Dalle ore 24 del 31.12.2020 alle ore 24 del 31.12.2023.
Per l’affidamento dei servizi previsti dal presente bando, il Comune di Corsico attiva una procedura aperta, di rilievo comunitario, avvalendosi del sistema informatico dell’Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti (ARIA) – Piattaforma SinTel, – accessibile all’indirizzo
www.ariaspa.it, dove sono specificate le modalità di registrazione dei fornitori nonché le modalità d’uso del sistema.
La presente procedura sarà svolta seguendo le indicazioni dell’attuale normativa vigente: Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii.
Ente appaltante: Comune di Corsico.
Oggetto: servizi assicurativi, CPV 66510000-8, a favore del Comune di Corsico. Polizze: All Risk (Incendio, Elettronica, Furto),Infortuni, Kasko, RCTO, RC Patrimoniale, Libro matricola, Tutela Legale alle condizioni previste nei relativi capitolati.
Luogo di esecuzione: Comune di Corsico.
Durata: è fissata in mesi 36, a far tempo dalle ore 24.00 del 31/12/2020 sino alle ore 24.00 del 31/12/2023.
Procedura: in applicazione della Determinazione Dirigenziale di autorizzazione a contrattare n. 496 del 15/07/2020, ai sensi dell’art. 60 del DLgs.vo 50/2016, viene indetta una procedura aperta, di rilievo comunitario, suddivisa in lotti, con relativa base di gara.
È possibile partecipare ad uno o più lotti o a tutti i lotti presentando per ciascun lotto relativa e distinta domanda, documentazione e offerta a pena di esclusione.
Pertanto il concorrente che partecipa a più lotti con unica domanda e unica offerta verrà escluso.
È possibile aggiudicarsi tutti i lotti.
Costo del servizio: il valore stimato totale del servizio è pari ad euro 640.345,62.
Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione avverrà con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 del Dlgs.vo 50/2016, rispetto alla base di gara triennale fissata per ciascun lotto. Si procederà altresì alla verifica della congruità delle offerte come previsto dall’art. 97 comma 2 del Dlgs.vo 50/2016.
Termini, modalità e predisposizione dell’offerta in formato elettronico: la partecipazione alla presente procedura si articola nell’inserimento dei dati e delle informazioni relative ai requisiti di ordine generale, di capacità economico finanziaria e tecnico professionale e dell’offerta economica del concorrente secondo le modalità riportate sulla piattaforma SINTEL accedendo al sito
http://www.ariaspa.it. L’offerta dovrà essere inviata
entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 15 settembre 2020, pena l’esclusione.
Pubblicato il 17 luglio 2020

Bando di gara procedura aperta per l'affidamento, mediante accordo quadro, dei lavori urgenti di manutenzione e adeguamento degli edifici scolastici. Durata 6 mesi.
Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Corsico.
Oggetto dell'appalto: accordo quadro per l'affidamento dei lavori urgenti di manutenzione e adeguamento degli edifici scolastici.
Durata: sei (6) mesi.
Importo dei lavori: € 210.000,00 oltre IVA 22%, di cui € 205.882,35 a base d'asta per lavori e € 4.117,65 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Tipo di procedura: aperta con aggiudicazione al minor prezzo ed esclusione ex art.97 c.8 D.Lgs. n. 50/2016 e inversione procedimentale.
Indirizzo al quale i documenti di gara sono disponibili: la documentazione di gara è presente anche sul sistema “Sintel” di Regione Lombardia.
Scadenza e modalità presentazione delle offerte: offerte da presentare mediante il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL” ai sensi della L.R. 33/2007 e s.m.i., al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet
www.ariaspa.it entro le ore 23.30 del 27 luglio 2020.
Pubblicato il 10 luglio 2020

Avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzata a raccogliere le adesioni dei professionisti interessati per la nomina ad arbitro del costituendo collegio arbitrale nel contenzioso tra Comune di Corsico e Area Sud Milano S.p.A.
Il Comune di Corsico intende acquisire manifestazione di interesse per procedere all’individuazione di un arbitro da nominare nel costituendo collegio arbitrale nel contenzioso tra Comune di Corsico e Area Sud Milano SPA nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità.
I professionisti interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla procedura per la nomina ad arbitro di parte del Comune di Corsico
entro il termine perentorio delle ore 10.00 del giorno 10 luglio 2020.
La domanda, indirizzata al Comune di Corsico, sottoscritta dal partecipante, corredata di curriculum e documento di identità valido, deve pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo
ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it
Criteri per l'individuazione dei soggetti da nominareLa scelta verrà effettuata sulla base dei titoli e dell’esperienza dichiarata nel curriculum.
Compenso per l'incaricoIl compenso tabellare spettante all’intero Collegio arbitrale (compreso il segretario) sarà determinato nei limiti del Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti del 31/1/2018 per la fascia di valore della controversia e sarà compreso tra un minimo di € 35.000,00=e un massimo di € 60.000,00=
Pubblicato il 6 luglio 2020

Avviso pubblico di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura per l'affidamento dei lavori urgenti per i mesi estivi di manutenzione e finitura di opere di natura edile e tecnica di edifici e strutture comunali. Durata 4 mesi.
Questa Stazione Appaltante rende noto che intende effettuare un'indagine di mercato nel rispetto dei principi di cui all’art.36, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 finalizzata all’individuazione di Operatori Economici interessati a partecipare a eventuale successiva procedura negoziata per affidamento di Accordo Quadro di cui art. 54 del D.Lgs. 50/2016.
La Manifestazione di Interesse non rappresenta procedura di affidamento concorsuale, pertanto non è prevista nessuna graduatoria, attribuzione di punteggi e/o altre classificazioni di merito e non è in alcun modo vincolante per la Stazione Appaltante, che si riserva la facoltà di non procedere all’indizione della successiva fase della procedura di gara per l’affidamento dell’appalto.
E’ prevista la redazione di un elenco a fronte di eventuale sorteggio degli O.E. che si presenteranno in numero maggiore a quello richiesto.
Ente appaltante: Comune di Corsico
Descrizione dei lavori: esecuzione di lavori di manutenzione e finitura di natura edile e tecnica in strutture ed edifici di proprietà comunale. L'ubicazione, la forma, il numero e le principali dimensioni dei lavori saranno definiti all'atto dell’ordinazione di ogni singolo intervento, fatte salve più precise indicazioni che, in fase di esecuzione, potranno essere impartite dal Responsabile del Procedimento o dalla Direzione dei Lavori. Gli interventi oggetto del presente appalto sono quelli generati da rotture (impreviste, dovute all’utilizzo, ecc), da piccole modificazioni, urgenti o non
programmate, causate da mutate esigenze o a qualsiasi titolo richieste dal Comune
Durata dell'accordo quadro: massimo 4 mesi
Importo dell'accordo quadro: € 38.000,00 per lavori oltre ad € 380,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta oltre IVA (22%)
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso
Criteri di selezione degli Operatori Economici: le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni presentate, redigerà un elenco degli Operatori Economici. Ove l’elenco degli Operatori ritenuti idonei, sulla base delle dichiarazioni presentate, sia superiore a n.5 (cinque), si effettuerà un sorteggio pubblico per individuare i cinque soggetti da invitare alla procedura di affidamento.
Termine e modalità per la presentazione della manifestazione di interesse: gli Operatori interessati alla candidatura dovranno far pervenire il modello di partecipazione di cui in allegato entro e non oltre le ore 9.25 del giorno 1 luglio 2020 esclusivamente attraverso la piattaforma di E-Procurement ARIA/Sintel di Regione Lombardia.
Pubblicato il 26 giugno 2020.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per partecipare alla procedura per l'affidamento di lavori urgenti per i mesi estivi di manutenzione impianti idraulici in edifici e strutture comunali. Durata 4 mesi.
Questa Stazione Appaltante rende noto che intende effettuare un'indagine di mercato nel rispetto dei principi di cui all’art.36, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 finalizzata all’individuazione di Operatori Economici interessati a partecipare a eventuale successiva procedura negoziata per affidamento di Accordo Quadro di cui art. 54 del D.Lgs. 50/2016.
La Manifestazione di Interesse non rappresenta procedura di affidamento concorsuale, pertanto non è prevista nessuna graduatoria, attribuzione di punteggi e/o altre classificazioni di merito e non è in alcun modo vincolante per la Stazione Appaltante, che si riserva la facoltà di non procedere all’indizione della successiva fase della procedura di gara per l’affidamento dell’appalto.
E’ prevista la redazione di un elenco a fronte di eventuale sorteggio degli O.E. che si presenteranno in numero maggiore a quello richiesto.
Ente appaltante: Comune di Corsico
Descrizione dei lavori: l’esecuzione di lavori di manutenzione idraulica necessari a ripristinare o mantenere nel tempo l’efficienza funzionale e le prestazioni nominali di tutti i componenti, le apparecchiature ed i materiali che costituiscono l’impianto in strutture ed edifici di proprietà comunale. L'ubicazione, la forma, il numero e le principali dimensioni dei lavori saranno definiti all'atto dell’ordinazione di ogni singolo intervento, fatte salve più precise indicazioni che, in fase di esecuzione, potranno essere impartite dal Responsabile del Procedimento o dalla Direzione
dei Lavori. Gli interventi oggetto del presente appalto sono quelli generati da rotture (impreviste, dovute all’utilizzo, ecc), da piccole modificazioni, urgenti o non programmate, causate da mutate esigenze o a qualsiasi titolo richieste dal Comune.
Durata dell'accordo quadro: massimo 4 mesi
Importo dell'accordo quadro: € 38.000,00 per lavori oltre ad € 190,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta oltre IVA (22%);
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso
Criteri di selezione degli Operatori Economici: le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni presentate, redigerà un elenco degli Operatori Economici. Ove l’elenco degli Operatori ritenuti idonei, sulla base delle dichiarazioni presentate, sia superiore a n.5 (cinque), si effettuerà un sorteggio pubblico per individuare i cinque soggetti da invitare alla procedura di affidamento.
Termine e modalità per la presentazione della manifestazione di interesse: gli Operatori interessati alla candidatura dovranno far pervenire il modello di partecipazione di cui in allegato entro e non oltre le ore 9.25 del giorno 1 luglio 2020 esclusivamente attraverso la piattaforma di E-Procurement ARIA/Sintel di Regione Lombardia.
Pubblicato il 26 giugno 2020.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per partecipare alla procedura per l'affidamento dei lavori strutturali speciali urgenti per i mesi estivi in edifici e strutture comunali. Durata 4 mesi.
Questa Stazione Appaltante rende noto che intende effettuare un'indagine di mercato nel rispetto dei principi di cui all’art.36, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 finalizzata all’individuazione di Operatori Economici interessati a partecipare a eventuale successiva procedura negoziata per affidamento di Accordo Quadro di cui art. 54 del D.Lgs. 50/2016.
La Manifestazione di Interesse non rappresenta procedura di affidamento concorsuale, pertanto non è prevista nessuna graduatoria, attribuzione di punteggi e/o altre classificazioni di merito e non è in alcun modo vincolante per la Stazione Appaltante, che si riserva la facoltà di non procedere all’indizione della successiva fase della procedura di gara per l’affidamento dell’appalto.
E’ prevista la redazione di un elenco a fronte di eventuale sorteggio degli O.E. che si presenteranno in numero maggiore a quello richiesto.
Ente appaltante: Comune di Corsico
Descrizione dei lavori: l’esecuzione di lavori strutturali speciali necessari a ripristinare o mantenere nel tempo l’efficienza funzionale delle strutture ed edifici di proprietà comunale. L'ubicazione, la forma, il numero e le principali dimensioni dei lavori saranno definiti all'atto dell’ordinazione di ogni singolo intervento, fatte salve più precise indicazioni che, in fase di esecuzione, potranno essere impartite dal Responsabile del Procedimento o dalla Direzione dei Lavori. Gli interventi oggetto del presente appalto sono quelli generati da urti accidentali di veicoli, a strutture portanti delle infrastrutture stradali e lesioni strutturali dovute al tempo o al degrado del calcestruzzo degli edifici comunali.
Durata dell'accordo quadro: massimo 4 mesi
Importo dell'accordo quadro: € 35.000,00 per lavori oltre ad € 350,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta oltre IVA (22%)
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso
Criteri di selezione degli Operatori Economici: le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni presentate, redigerà un elenco degli Operatori Economici. Ove l’elenco degli Operatori ritenuti idonei, sulla base delle dichiarazioni presentate, sia superiore a n.5 (cinque), si effettuerà un sorteggio pubblico per individuare i cinque soggetti da invitare alla procedura di affidamento.
Termine e modalità per la presentazione della manifestazione di interesse: gli Operatori interessati alla candidatura dovranno far pervenire il modello di partecipazione di cui in allegato entro e non oltre le ore 9.25 del giorno 1 luglio 2020 esclusivamente attraverso la piattaforma di E-Procurement ARIA/Sintel di Regione Lombardia.
Pubblicato il 26 giugno 2020.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per partecipare alla procedura per l'affidamento dei lavori urgenti per i mesi estivi di manutenzione di serramenti, vetri, manufatti metallici di edifici e strutture comunali. Durata 4 mesi.
Questa Stazione Appaltante rende noto che intende effettuare un'indagine di mercato nel rispetto dei principi di cui all’art.36, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 finalizzata all’individuazione di Operatori Economici interessati a partecipare a eventuale successiva procedura negoziata per affidamento di Accordo Quadro di cui art. 54 del D.Lgs. 50/2016.
La Manifestazione di Interesse non rappresenta procedura di affidamento concorsuale, pertanto non è prevista nessuna graduatoria, attribuzione di punteggi e/o altre classificazioni di merito e non è in alcun modo vincolante per la Stazione Appaltante, che si riserva la facoltà di non procedere all’indizione della successiva fase della procedura di gara per l’affidamento dell’appalto.
E’ prevista la redazione di un elenco a fronte di eventuale sorteggio degli O.E. che si presenteranno in numero maggiore a quello richiesto.
Ente appaltante: Comune di Corsico
Descrizione dei lavori: esecuzione di lavori di manutenzione su serramenti ed in generale sui manufatti metallici installati presso le strutture e gli edifici di proprietà comunale e la fornitura/sostituzione di vetri, anche da eseguirsi con carattere di urgenza, ordinate in base alle esigenze ed alle segnalazioni di volta in volta valutate dal Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Demanio.
Durata dell'accordo quadro: massimo 4 mesi
Importo dell'accordo quadro: € 38.000,00 per lavori oltre ad € 380,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta oltre IVA (22%)
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso
Criteri di selezione degli Operatori Economici: le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni presentate, redigerà un elenco degli Operatori Economici. Ove l’elenco degli Operatori ritenuti idonei, sulla base delle dichiarazioni presentate, sia superiore a n.5 (cinque), si effettuerà un sorteggio pubblico per individuare i cinque soggetti da invitare alla procedura di affidamento.
Termine e modalità per la presentazione della manifestazione di interesse: gli Operatori interessati alla candidatura dovranno far pervenire il modello di partecipazione di cui in allegato entro e non oltre le ore 9.25 del giorno 1 luglio 2020 esclusivamente attraverso la piattaforma di E-Procurement ARIA/Sintel di Regione Lombardia.
Pubblicato il 26 giugno 2020.

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la selezione di progetti per la realizzazione di manifestazioni di rilevanza locale per l'anno 2020-periodo luglio-dicembre
Il Comune di Corsico intende raccogliere manifestazioni di interesse da parte di tutti i soggetti interessati, per la selezione di progetti per la realizzazione di manifestazioni di rilevanza locale da svolgersi in questo Comune nell'anno 2020 nel periodo da luglio a dicembre.
Possono presentare manifestazione d'interesse le imprese, società, cooperative o associazioni singole o riunite che abbiano nel proprio statuto sociale la possibilità di promuovere, organizzare e realizzare mercatini e/o mostre mercato e similari e in grado di organizzare mercatini con strutture di un'unica tipologia.
La scelta degli eventi e degli spazi ove svolgere le attività proposte, previo accordo con i proponenti, spetta in via definitiva agli organi istituzionali.
Le manifestazioni d'interesse devono essere trasmesse all'Ufficio Protocollo di questo Comune
entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione (ore 12.00 del 24 luglio 2020) ESCLUSIVAMENTE tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it, farà fede la data e l'ora della notifica dell'avvenuta consegna del messaggio.
Pubblicato il 25 giugno 2020

Avviso pubblico esplorativo per indagine di mercato finalizzata all'affidamento del servizio di centro copie a supporto delle attività tecniche del Settore Gestione e Sviluppo del Territorio
L'Amministrazione comunale intende svolgere un'indagine di mercato per procedere all'affidamento del servizio di centro copie a supporto delle attività tecniche del Settore Gestione e Sviluppo del Territorio, ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, per un importo annuale stimato di € 4.000,00 oltre IVA di legge.
Durata della prestazione: 12 mesi
Si precisa che l'indagine di mercato viene condotta mediante l’ausilio di sistemi informatici, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti telematici, utilizzando il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL” ai sensi della L.R. 33/2007 e ss.mm.ii. al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet
www.ariaspa.itL'istanza e la relativa documentazione dovranno essere inserite sulla piattaforma Sintel
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26 febbraio 2020.
Criteri di aggiudicazione: l'appalto verrà aggiudicato con procedura successiva ai sensi dell'art. 95 c. 4 lett. b) del D.Lgs. 50/2016. L'Amministrazione comunale si riserva in ogni momento di revocare, sospendere o non aggiudicare l'appalto, ai sensi dell'art. 95, c. 12 del D.Lgs. 50/2016.
Modalità di presentazione della candidatura: la volontà di partecipazione deve essere redatta e trasmessa esclusivamente in formato elettronico, attraverso SINTEL entro e non oltre il "termine ultimo per la presentazione delle offerte".
Pubblicato l'11 febbraio 2020

Asta pubblica per la concessione di locali uso bar siti all'interno di immobile, di proprietà comunale, presso il Parco Resistenza
L’Amministrazione comunale di Corsico intende concedere, al miglior offerente, i locali di proprietà comunale, ad uso bar-caffè-tavola fredda, siti presso il Parco Resistenza – Corsico.
Oggetto della concessione: è l’immobile bar, di proprietà comunale, sito all’interno del Parco Resistenza, in Corsico, per servizio bar, caffetteria, tavola fredda ed attività connesse ed autorizzate.
Durata della concessione: è fissata in anni 3 ( tre ) a decorrere dalla data di stipulazione del contratto eventualmente rinnovabili.
Le attività complementari a quelle previste di bar - caffè - tavola fredda, offerte in fase di gara, dovranno preventivamente essere autorizzate.
Metodo di gara e criteri di aggiudicazione: asta pubblica con presentazione di offerte segrete ai sensi dell’art. 73, lettera c), del R.D. 827/24, con aggiudicazione a favore dell’offerta più alta, senza limiti di rialzo, rispetto al canone annuo base, determinato in € 9.000,00= oltre IVA di legge. La voltura ed il pagamento delle utenze, ad esclusione dell’acqua potabile, sono a carico del concessionario le tasse di registro,imposte ed ogni altra spesa relativa al contratto.
Termine per la presentazione dell'offerta: entro e non oltre le ore 12.00 del 25 ottobre 2019.
Pubblicato il 7 ottobre 2019

Avviso pubblico di manifestazione d'interesse per la gestione di un servizio di supporto ai cittadini per la presentazione della domanda di assegnazione di alloggi pubblici
E' indetto un Avviso pubblico di procedura identificativa per manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di soggetti cui affidare la gestione di un servizio di supporto ai cittadini per la presentazione della domanda di assegnazione degli alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici (ex edilizia residenziale pubblica).
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione i soggetti di cui all’art. 9, comma 9, ossia:
- i centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) o soggetti convenzionati;
- altri soggetti senza fini di lucro (associazioni sindacali dei conduttori, enti del terzo settore, ecc…).
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione (compilata secondo lo schema allegato e firmata digitalmente) dovrà essere inviata e fatta pervenire al Comune di Cesano Boscone esclusivamente attraverso la piattaforma SINTEL entro le ore 13.00 del giorno 24 maggio 2019.
Pubblicato il 9 maggio 2019

Concessione relativa al servizio di gestione del sistema cimiteriale del Comune di Corsico
Oggetto: affidamento – mediante finanza di progetto e in lotto unico, in ragione della unitarietà funzionale delle prestazioni di cui l’affidamento si compone - del servizio pubblico locale di gestione del sistema cimiteriale del Comune di Corsico, consistente nella gestione economico-funzionale del cimitero e la gestione completa del servizio cimiteriale, con la realizzazione di lavori accessori inerenti la realizzazione di nuove sepolture e specifici interventi di adeguamento e di manutenzione straordinaria, e con diritto di prelazione a favore del Promotore.

Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse sul riuso dell'area dismessa denominata "Ex Pozzi"
L’Amministrazione comunale con D.d.D. n. 652 del 31/7/2017, nell'ambito delle politiche di valorizzazione del territorio e del patrimonio pubblico intende promuovere l’avvio di un progetto per l'utilizzo dell'area denominata “Ex Pozzi”, attualmente dismessa, per l'insediamento di attività/iniziative che rivestano anche un interesse ed una rilevanza di carattere pubblico o di interesse generale o di servizio, con la finalità di incentivare la massima fruizione e valorizzazione del sito.
I soggetti interessati a tale iniziativa potranno presentare la propria manifestazione di interesse accompagnata da:
1) dettagliata descrizione della proposta (sotto forma di idea, progetto, programma di intervento) da cui risulti l'attività svolta dal soggetto (associazione, imprenditore o altro) oppure evidenzi, nel caso di soggetti non ancora strutturati o che non abbiano ancora maturato esperienza in una autonoma attività, le caratteristiche che garantirebbero la possibilità di dare avvio al progetto proposto;
2) puntuale descrizione dell'attività che si intenda svolgere nell'ambito dell'area Ex Pozzi;
3) individuazione del fabbricato e/o della (circoscritta) area scoperta di interesse;
4) descrizione delle modalità attraverso le quali il soggetto possa garantire la progettazione degli interventi di messa in sicurezza o il recupero degli edifici/spazi e la successiva realizzazione concreta degli stessi, nonché assicurare, con proprie risorse, la funzionalità e l'utilizzo adeguato degli edifici/spazi;
5) piano economico-finanziario che dimostri la concretezza e la fattibilità dell'intervento ed il relativo sviluppo temporale. Sono esclusi contributi ed oneri a carico dell'Amministrazione Comunale.
La dichiarazione di interesse potrà essere accompagnata da qualsiasi altro documento che il partecipante riterrà utile.
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE
Le dichiarazioni di interesse, indirizzate al Comune di Corsico - Ufficio Demanio e Patrimonio, dovranno pervenire, con consegna a mano o tramite il servizio postale, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Corsico in via Roma 18, corredate di lettera di trasmissione che riporti la seguente dicitura: “AREA DISMESSA DENOMINATA “EX POZZI” - AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” e degli allegati, entro il 30 settembre 2018.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Progettazione Edilizia Privata Manutenzione Patrimonio 02.44.80.531-542

Bando di gara aperta per l'affidamento dell'organizzazione e la gestione del servizio di pre e post orario presso le scuole statali e comunali del comune di Corsico - Anno scolastico 2018-2019 CIG: 7503178A5A
Oggetto e finalità dell’appalto: l’appalto ha per oggetto l’affidamento dell’organizzazione, realizzazione e gestione dei seguenti servizi: Servizio educativo in ambito scolastico (pre e post-orario), presso le scuole statali e comunali dell’infanzia e primarie site sul territorio comunale e consiste nella sorveglianza e nello svolgimento di attività educative, ricreative, di animazione, laboratoriali e sportive a favore dei minori nel periodo antecedente l’orario di inizio della scuola e susseguente il termine delle lezioni giornaliere.
Durata e luogo di esecuzione: l’appalto decorre dal 10 settembre 2018 e termina il 28 giugno 2019. Il servizio dovrà essere svolto presso le strutture scolastiche ubicate nel territorio del Comune di Corsico in ambienti appositamente concessi dalla scuola: n. 7 scuole dell’infanzia statali e comunali, n. 5 scuole primarie.
Importo a base di gara: l'importo è stimato in Euro 139.542,00 IVA di legge esclusa.
La presentazione delle offerte dovrà avvenire in formato elettronico accedendo al sito
www.arca.regione.lombardia.it entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 5 luglio 2018.Pubblicato il 30 maggio 2018. 
Bando di gara aperta telematica per l'affidamento del servizio di assistenza educativa ad alunni con disabilità. Periodo 10 settembre 2018 - 28 giugno 2019. CIG: 7500853BB3
Oggetto dell’appalto: servizio di assistenza educativa scolastica agli alunni disabili frequentanti la scuola dell’infanzia statale e comunale, le scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Corsico, Milano e Comuni limitrofi.
Durata del contratto: dal 10 settembre 2018 al 28 giugno 2019.
Base di gara: Euro 418.500,00.=, IVA di legge esclusa.
La presentazione delle offerte dovrà avvenire in formato elettronico accedendo al sito
www.arca.regione.lombardia.it entro e non oltre il termine perentorio delle ore 23.59 del 1° luglio 2018.Pubblicato il 28 maggio 2018. 
Bando di gara aperta, per la fornitura di materiale e servizi al fine della riorganizzazione dell'infrastruttura tecnologica lato server per il Comune di Corsico CIG: 7297586E76
Oggetto dell’appalto: è l’affidamento della “Fornitura di materiale e servizi al fine della riorganizzazione dell’infrastruttura tecnologica lato Server per il Comune di Corsico".
La determinazione di autorizzazione a contrattare della presente procedura di gara è la n. 1053 del 30 novembre 2017.
Durata del contratto: 60 mesi.
Base di gara: Euro 39.900,00 oltre IVA di legge.
Procedura di gara e criteri di aggiudicazione: è una procedura negoziata e aggiudicata in applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
La presentazione delle offerte dovrà avvenire in formato elettronico accedendo al sito
www.arca.regione.lombardia.it entro e non oltre il termine perentorio delle ore 23,59 del 17 dicembre 2017.
Pubblicato il 6 dicembre 2017. 
Bando di gara aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione, riparazione ed installazione di impianti elettrici, impianti luce ed effetti speciali per la realizzazione di iniziative promosse o patrocinate dal Comune. CIG: 723914074E
Oggetto dell’appalto: è l’affidamento del servizio di manutenzione, riparazione ed installazione di impianti
elettrici, di impianti luce ed effetti speciali per la realizzazione di iniziative promosse o patrocinate dall’Amministrazione Comunale.
CPV: 98300000-6
Luogo di esecuzione del contratto: Comune di Corsico.
Durata del contratto: dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018.
Base di gara: Euro 36.700,00 oltre IVA di legge di cui: Euro 34.900,00 relativi ai costi della manodopera ed Euro 1.800,00 relativi ai costi per la sicurezza da rischi di interferenze e non soggetti a ribasso.
Procedura di gara e criteri di aggiudicazione: la gara sarà espletata nella forma della procedura aperta, in conformità agli artt. 3 e 60 del D. Lgs. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni, e
aggiudicata in applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del suddetto Decreto Legislativo.
La presentazione delle offerte dovrà avvenire in formato elettronico accedendo al sito
www.arca.regione.lombardia.it entro e non oltre il termine perentorio delle ore 23,59 del 30 novembre 2017.
Pubblicato il 20 ottobre 2017 
Bando di gara aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione e supporto tecnico specialistico audio e video, trasporto di materiali per la realizzazione di iniziative promosse o patrocinate dall'Amministrazione comunale. CIG: 723915320A
Oggetto dell’appalto: è l’affidamento del servizio di “Trasporto, manutenzione e supporto tecnico specialistico, audio e video per la realizzazione di iniziative promosse o patrocinate dall’amministrazione comunale.
CPV: 923700000-5
Durata del contratto: dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018.
Base di gara: Euro 38.700,00 oltre IVA di Legge di cui: Euro 36.800,00 relativi ai costi della manodopera ed Euro 1.900,00 relativi ai costi per la sicurezza da rischi di interferenze e non soggetti a ribasso.
Procedura di gara e criteri di aggiudicazione: la gara sarà espletata nella forma della procedura aperta, in conformità agli artt. 3 e 60 del D. Lgs. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni, e aggiudicata in applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del suddetto Decreto Legislativo.
La presentazione delle offerte dovrà avvenire in formato elettronico accedendo al sito www.arca.regione.lombardia.it entro e non oltre il termine perentorio delle ore 23,59 del 30 novembre 2017.
Pubblicato il 20 ottobre 2017

Bando pubblico per il sostegno al mantenimento dell'abitazione in locazione
L’Amministrazione Comunale ha aderito all'iniziativa regionale MISURA 2 finalizzata a sostenere famiglie con morosità incolpevole ridotta, residenti nel Comune di Corsico e che non abbiano uno sfratto in corso, tramite l’erogazione di un contributo al proprietario dell’abitazione, a condizione che si impegni a non effettuare lo sfratto per almeno 12 mesi e sia disponibile a non aumentare il canone di affitto.
Requisiti per la partecipazione: possono richiedere il contributo le famiglie che nell’anno 2016 sono titolari di contratti di locazione registrati, stipulati per unità immobiliare utilizzata come residenza anagrafica e abitazione principale.
I richiedenti devono possedere:
a. residenza da almeno 5 anni in Regione Lombardia di un membro del nucleo familiare;
b. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
c. morosità incolpevole accertata in fase iniziale (meno di € 3.000,00);
d. ISEE max fino a € 15.000,00;
e. impegno del locatore a non effettuare lo sfratto per almeno 12 mesi e a non aumentare il canone per il medesimo periodo.
Ai fini del riconoscimento del beneficio, l’inquilino deve sottoscrivere un accordo con cui si impegna a partecipare a politiche attive del lavoro, se disoccupato, e a sanare la morosità pregressa non coperta dal contributo. L’accordo deve essere sottoscritto da inquilino e proprietario.
Le domande potranno essere ritirate presso l’ufficio Servizi Sociali in Via Dante n. 11 a partire dal 28 ottobre 2016 e dovranno essere presentate unicamente presso l’ufficio Protocollo sito in Via Roma n. 18 entro e non oltre il termine del 30 novembre 2016.

Avviso pubblico per l'individuazione di soggetti disponibili alla creazione della rete territoriale interistituzionale finalizzata all'accoglienza, presa in carico, messa in protezione delle donne vittime di violenza di genere
Oggetto e finalità dell’avviso:Il Comune di Rozzano, attraverso un procedimento di evidenza pubblica, mira a costituire la lista di soggetti ritenuti qualificati ed idonei a partecipare alla “Rete territoriale interistituzionale Antiviolenza” che coinvolge i comuni del Distretto 7 ex ASL Milano 2, del Distretto 6 ex ASL Milano 2 e del Distretto 3 ex ASL Milano1, finalizzata all’accoglienza, presa in carico e messa in protezione delle donne vittime di violenza di genere ai sensi della DGR 4955 del 21 marzo 2016.
I soggetti selezionati verranno chiamati a partecipare alla Rete territoriale interistituzionale Antiviolenza insieme ai comuni dei tre Distretti e ai soggetti pubblici aderenti alla stessa.
Tale attività si concretizzerà nella partecipazione dei soggetti della Rete a incontri e tavoli di lavoro. Tale attività non sarà retribuita. Il presente Avviso non costituisce impegno finanziario di nessun genere verso i soggetti che aderiranno alla “Rete territoriale interistituzionale Antiviolenza”.
Scarica l'avviso per conoscere i soggetti invitati a partecipare, le modalità di presentazione della richiesta di partecipazione, le modalità e i criteri di selezione dei soggetti.
Le richieste di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 5 maggio 2016.
Per informazioni:
Ufficio di Piano – Comune di Rozzano
Tel.02.8226351 fax 02.8226238
Mail:
ufficiodipiano@comune.rozzano.mi.it

Bando di gara telematica per l'affidamento di controllo del servizio di ristorazione scolastica, di assistenza all'applicazione del piano di autocontrollo igienico per gli asili nido e della ristorazione del Comune di Corsico. CIG: 652018962C
L'oggetto dell’appalto è l’affidamento del controllo e monitoraggio del servizio di Ristorazione Scolastica, di assistenza alla corretta applicazione del piano di autocontrollo igienico per gli Asili Nido e di assistenza per
la gestione del servizio di ristorazione del Comune di Corsico.
Periodo: dal giorno successivo alla data di aggiudicazione provvisoria,
presumibilmente il 1° marzo 2016 e fino al 31 maggio 2018.
Base di gara: Euro 139.655,00.=, oltre I.V.A. di legge nella misura del 22%.
La presentazione delle offerte dovrà avvenire in formato elettronico accedendo al sito
www.arca.regione.lombardia.it entro e non oltre il termine perentorio delle ore 14:30 del 9 febbraio 2016.