Home | Uffici | Ufficio tecnico | Programmazione, gestione amministrativa e tutela ambientale
Programmazione, gestione amministrativa e tutela ambientale
Ufficio programmazione e gestione amministrativa
Responsabile del Servizio: Dr.ssa Donatella Bonazzoli
Tel: 024480508 – 538 – 535
Fax: 024480548
Programma triennale ed annuale dei Lavori Pubblici.
  • L’Ufficio redige il programma Triennale e l'elenco annuale dei lavori pubblici secondo le fasi sequenziali indicate dal D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, con le modalità di cui al Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 21.06.2000 e dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 11.11.2011.
  • Assicura la regolare attuazione del programma. 
  • Adegua il programma sulla base dei flussi di disponibilità finanziaria.
Predisposizione e Gestione del Bilancio, del settore e del PEG
L’Ufficio formula il Bilancio del Settore, le variazioni di Bilancio ed assestamenti nonché gli atti richiesti dal Settore Finanziario.
Gestisce, coordina e controlla l’attuazione del Piano Esecutivo di Gestione del settore.
Gestione dei contratti ed appalti di lavori pubblici
Assicura il tempestivo e corretto svolgimento dei procedimenti di appalto attravers
  • lo studio e la standardizzazione delle procedure amministrative d’appalto
  • la predisposizione dei capitolati d’appalto per la parte normativa
  • la redazione degli avvisi di gara e delle lettere d’invito
  • la consegna della documentazione ed informazioni relative alle gare
  • l’assistenza all’espletamento della gara· la verifica della qualificazione delle imprese ai sensi del D.P.R. 25.01.2000, n. 34 e s.m.i.
  • il rispetto degli adempimenti successivi previsti dalla legge
  • la verifica della corretta gestione dei contratti
  • l’effettuazione delle rilevazioni statistiche sulle opere pubbliche
Garantisce il buon esito della procedura anche in presenza di eventuali contenziosi.

Assicura, sulla base dei flussi di disponibilità finanziaria, l’efficacia della gestione per l’attuazione delle opere.

All’Ufficio compete la gestione dell’iter amministrativo/contabile dei Servizi PROGETTAZIONE E URBANISTICA e DIREZIONE LAVORI E MANUTENZIONE.
Ufficio pianificazione e gestione amministrativa - urbanistica
L’Ufficio fornisce il supporto amministrativo conseguente all’approvazione definitiva del Piano del Governo del Territorio e per l’approvazione di varianti e piani attuativi. 
All’Ufficio compete la gestione dell’iter procedurale inerenti la pubblicazione, il deposito e la stipula delle relative convenzioni dei piani urbanistici.
 
Tel: 024480532
Fax: 024480548
Ufficio tutela ambientale
Competenze:
  • Raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
  • Controlli sulle acque di scarico per l'applicazione della legge quadro sull'inquinamento delle acque D.Lgs. 152/2006 e succ. modificazioni ed integrazioni Rapporti con l'Azienda Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia (ARPA) per le emissioni in atmosfera, bonifiche ecc.
  • Rapporti con la locale ASL per i controlli derivanti dal rispetto del Regolamento d'igiene.
  • Promozione di iniziative per la protezione e valorizzazione dell'ambiente.
  • Gestione servizio di disinfestazione contro ratti e zanzare in aree pubbliche.
  • Controllo sui servizi forniti dalla ditta appaltatrice dei servizi di raccolta rifiuti e spazzamento strade.
  • Gestione smaltimento dei rifiuti urbani pericolosi e altre tipologie di rifiuti.
  • Supervisione della Piattaforma Ecologica, centro di raccolta rifiuti ingombranti e differenziati.
  • Rapporti istituzionali con Provincia e Regione per sistemazione progetti congiunti e finanziamenti.
  • Controllo di aree soggette a discariche abusive.
  • Campagne informative pubbliche riguardanti i problemi dell'ambiente
  • Gestione dell'appalto dei servizi di igiene urbana
Vai alla pagina Ambiente ed Energia