Home | Uffici | Ufficio tecnico | Progettazione e urbanistica - Prevenzione e protezione
Progettazione e urbanistica - Prevenzione e protezione
Ufficio progettazione
Responsabile del Servizio – Arch. Andrea Caccia Tel. 02/44.80.542
Tel. 02/44.80.546 
Orari
  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
L’Ufficio Progettazione progetta ed attua gli interventi programmati dall'Amministrazione nel campo delle opere pubbliche.
In particolare: progetta, elabora e coordina gli interventi per la realizzazione e la manutenzione degli edifici pubblici di proprietà comunale, degli impianti sportivi, del verde pubblico, del cimitero, per l’adeguamento alle norme di sicurezza degli apparati tecnologici, l’abbattimento delle barriere architettoniche. 
Effettua l'alta sorveglianza dei lavori progettati e diretti da professionisti incaricati; svolge altresì compiti di programmazione logistica e di razionalizzazione delle strutture comunali.

Gli compete inoltre: la tenuta ed l’aggiornamento dell'archivio disegni; la riproduzione copie eliografiche; la redazione dei disegni e le planimetrie richieste dai settori e da privati.
L’Ufficio si occupa del rilascio della cartografia aerofotogrammetrica.
Ufficio urbanistica
L'Ufficio Urbanistica attua la pianificazione urbana del territorio comunale, fissa le direttive generali per l'assetto e l'ordinato sviluppo urbanistico della città, detta le prescrizioni ed i vincoli per l'attività urbanistica ed edilizia.
Il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) è lo strumento principale che disciplina in quale modo sia possibile operare le trasformazioni del tessuto edilizio ed urbanistico del territorio comunale.
In attuazione del P.G.T. l'ufficio cura la gestione e la stesura dei piani attuativi, che possono essere di iniziativa privata e pubblica, di nuova edificazione, di recupero e riqualificazione urbana ed ambientale. L’Ufficio si occupa del rilascio delle norme tecniche e delle tavole grafiche del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), degli strumenti urbanistici attuativi.
L’Ufficio si occupa inoltre della consegna dei certificati di destinazione urbanistica. 
Attraverso il link consulta la documentazione del P.G.T. è possibile accedere al sito internet per consultare la cartografia e la modulistica di riferimento del Piano di Governo del Territorio.
Ufficio prevenzione e protezione
L'Ufficio di Prevenzione e Protezione dell’ente è stato istituito al fine di ottemperare ai disposti del D.Lgs. 81/2008. 
Coordina le attività di competenza, in collaborazione con i dirigenti di settore e con il Medico Competente.

In particolare l’Ufficio Prevenzione e Protezione provvede:
  • all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione dell’ente;
  • ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2 del D.Lgs 81/08 e i sistemi di controllo di tali misure
  • ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività dell’ente;
  • a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del D.Lgs 81/08;
  • a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 del D.Lgs 81/08.