Home | Uffici | Sistema informativo territoriale (SIT) – Catasto
Sistema informativo territoriale (SIT) – Catasto
Sede: Via Roma 22, piano terra
Responsabile: Cristina Costanzo
Telefono:  02.44.80.287/224
E-mail: r.palumberi@comune.corsico.mi.it   c.costanzo@comune.corsico.mi.it
Giorni e orari di apertura
  • lunedì dalle ore 9.00 alle 12.00 (su appuntamento)
  • martedì dalle ore 14.00 alle 16.00 (su appuntamento)
  • giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 (su appuntamento)
  • venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 (su appuntamento)
per fissare l’appuntamento:
Ufficio S.I.T.: Tel. 02/4480287
Creazione e gestione dell’ANAGRAFE IMMOBILIARE e della BANCA DATI GEOREFERENZIATA
Il Sistema Informativo Territoriale è lo strumento per gestire la conoscenza del territorio, nelle sue molteplici sfaccettature, rendendo questa conoscenza fruibile ed elaborabile.

Il binomio “ Informazione & Posizione Territoriale ” spiega con semplicità lo scopo che è stato perseguito dal S.I.T.: costituire un’unica banca dati all’interno della quale convogliare informazioni provenienti da più uffici comunali che siano puntualmente collegate al territorio.
Con il termine dato territoriale si intende infatti un’informazione che sia stata geograficamente localizzata.

A tal fine, con un lavoro iniziato nell’ormai lontano 2001, l’Ufficio S.I.T. ha mappato la gran parte del patrimonio edilizio del Comune di Corsico assegnando ad ogni fabbricato il cosiddetto CODICE ECOGRAFICO.

Questo codice è una chiave univoca attraverso la quale è possibile interrogare il database per visualizzare numerosi dati relativi ad un fabbricato ed alle singole unità immobiliare che lo compongono.

Della suddetta banca dati, l’Ufficio S.I.T. si occupa in particolar modo della gestione ed aggiornamento dei dati relativi agli immobili (Anagrafe Immobiliare), dal momento della loro costruzione fino ai giorni nostri.
La procedura di aggiornamento avviene attraverso l’analisi delle diverse tipologie di pratiche edilizie che si susseguono nel tempo e che possono modificare la sagoma, il numero degli immobili e le metrature delle unità immobiliari che compongono un fabbricato.

Oltre alla gestione dell’Anagrafe Immobiliare, l’Ufficio S.I.T. si occupa anche di:

GESTIONE CARTOGRAFIA e BANCHE DATI
Aggiornamento degli strati cartografici che compongono la mappa del territorio del Comune di Corsico (aerofotogrammetrico, mappe catastali, numerazione civica, confini comunali).

GESTIONE della TOPONOMASTICA e della NUMERAZIONE CIVICA
L’Ufficio S.I.T. si occupa dell’attribuzione dei nuovi toponimi, dei nuovi numeri civici e della modifica dei numeri civici esistenti, evadendo le richieste pervenute (vedasi Regolamento e Modulistica).

DEPOSITO di TIPI FRAZIONAMENTI
Il S.I.T. si occupa dell’attestazione di avvenuto deposito dei tipi di frazionamento: la normativa prevede che prima dell’invio di un tipo di frazionamento all’Agenzia delle Entrate/Territorio, il proprietario, o il titolare di altro diritto reale, o il tecnico professionista incaricato debbano obbligatoriamente ottenere l’attestazione di avvenuto deposito presso il Comune;

RILASCIO VISURE E SCHEDE CATASTALI
A servizio dei cittadini residenti, il S.I.T. rilascia le visure e le schede catastali inerenti gli immobili siti nel territorio del Comune di Corsico.
Il cittadino può anche, previo registrazione sul portale dell’Agenzia delle Entrate, accedere autonomamente a tutte le informazioni inerenti gli immobili di sua proprietà.
Visure catastali on-line

CORREZIONE ERRORI della BANCA DATI CATASTALE
Il cittadino che riscontrasse un’anomalia nella situazione catastale dei suoi immobili, può rivolgersi all’Ufficio S.I.T. che si attiverà, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, al fine di risolvere le problematiche di intestazione e/o correzione dei dati catastali errati.

CALCOLO PREZZO di VENDITA degli IMMOBILI in EDILIZIA CONVENZIONATA
Per la vendita, successiva alla prima assegnazione, degli immobili costruiti in Edilizia Convenzionata, il proprietario superficiario deve rivolgersi all’Ufficio S.I.T. .
L’Ufficio provvederà al calcolo del prezzo attuale di vendita e tale certificazione dovrà essere consegnata al notaio rogante e diverrà uno dei documenti allegati al rogito.

SUPPORTO ad altri UFFICI COMUNALI
L’Ufficio S.I.T. coadiuva l’operato di altri uffici comunali tra i quali:

- Ufficio TRIBUTI: per la corretta individuazione degli immobili, la loro metratura e l’identificazione dei proprietari;
- Ufficio EDILIZIA PRIVATA (Sportello Unico per l'Edilizia): per la corretta identificazione degli immobili e delle loro consistenze anche al fine del rilascio dell’idoneità alloggiativa;
- Ufficio PUNTO COMUNE: per l’individuazione degli immobili e l’assegnazione del codice ecografico al fine del rilascio del certificato di residenza;
- POLIZIA LOCALE: per l’individuazione di numeri civici, dei passi carrai e la definizione dei confini comunali.
- Ufficio TUTELA AMBIENTALE: per l’identificazione dei proprietari degli immobili e la definizione dei confini comunali.