Home | Uffici | Polizia locale | Progetto - Il Controllo di vicinato
Progetto - Il Controllo di vicinato
Il “Controllo di vicinato” è uno strumento di prevenzione della criminalità e del degrado urbano, che presuppone e si attua mediante la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione degli stessi con le forze di polizia statali e locali.
Il “Controllo di vicinato” promuove la solidarietà dei cittadini, al fine di aumentare la sicurezza urbana e ridurre, conseguentemente, il verificarsi di reati. Ai cittadini è chiesto di alzare il livello di attenzione e di informare le forze di polizia.
In nessun caso, è richiesto ai cittadini di attivarsi con ronde o comportamenti similari o di agire direttamente contro chi sta commettendo un reato.
E’ invece importante prestare maggior attenzione a coloro che passano per le strade dei propri quartieri, nonché alle eventuali situazioni anomale che potrebbero generare apprensione e allarme.
OBIETTIVI DEL “ CONTROLLO DI VICINATO ”
1. coadiuvare le forze di polizia nella prevenzione del crimine e nell'individuazione delle condizioni che lo favoriscono, in modo da aumentare la percezione di sicurezza e la vigilanza;
2. favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione in ambito di sicurezza urbana e collaborazione attiva dei cittadini mediante una comunicazione efficace, veloce e organizzata tra gli stessi e tra questi e le forze di polizia;
3. migliorare il rapporto e agevolare lo scambio di informazioni tra forze di polizia e comunità, per il tramite di un coordinatore per ogni quartiere interessato dal progetto.


Per informazioni:
telefono: 02.44.80.377
mail: polizialocale@comune.corsico.mi.it