Home | Uffici | Servizi sociali | Contributi per il contenimento dell'emergenza abitativa 2017
Contributi per il contenimento dell'emergenza abitativa 2017
Avviso pubblico di contributi per il contenimento dell'emergenza abitativa e il mantenimento dell'alloggio in locazione
Regione Lombardia ha assegnato all’Ambito corsichese uno specifico finanziamento di € 138.359 da destinare alla realizzazione di Misure volte a contrastare l’emergenza abitativa e a favorire il mantenimento dell’alloggio in locazione.
La finalità del presente Avviso è raccogliere le istanze alle cinque misure previste dalla citata DGR 6465/2017, per rilevare gli effettivi bisogni presenti nei diversi Comuni dell’Ambito Corsichese.

MISURE PREVISTE
Misura 1: reperire nuovi alloggi nel mercato privato da destinare alle emergenze abitative.
Misura 2: sostenere famiglie con morosità incolpevole ridotta, che non abbiano un sfratto in corso, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali.
Misura 3: sostenere temporaneamente nuclei familiari che hanno l’alloggio di proprietà “all’asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo.
Misura 4: sostenere nuclei familiari, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali il cui reddito provenga esclusivamente da pensione, in grave disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità, ove la spesa per la locazione con continuità rappresenta un onere eccessivo (a titolo esemplificativo, il requisito si verifica laddove la spesa per il canone sia superiore al 30% del reddito, ma potrà essere più puntualmente definito nei provvedimenti dei singoli enti, secondo criteri rispondenti a situazioni territoriali specifiche).
Misura 5: incrementare il numero di alloggi in locazione a canone concordato o comunque inferiore al mercato, tramite un contributo ai proprietari, per la sistemazione e messa a disposizione di alloggi sfitti.

BENEFICIARI DELLE MISURE
Possono accedere alle Misure i nuclei familiari in situazioni di disagio abitativo (che hanno al loro interno almeno un componente residente da almeno 5 anni in Regione Lombardia) e i proprietari di alloggi sfitti (persone fisiche e/o giuridiche).
In particolare:
• le Misure 2, 3 e 4 sono destinate ai nuclei familiari;
• le Misure 1 e 5 sono destinate ai proprietari di alloggi sfitti (persone fisiche e/o giuridiche).

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I beneficiari potranno richiedere l’accesso alle Misure indicate, utilizzando l'apposito modulo che dovrà essere consegnato presso l’Ufficio Protocollo Via Roma n. 18 entro e non oltre venerdì 10 novembre 2017.

SUCCESSIVE MODALITA' OPERATIVE
In una fase successiva a quanto previsto dal presente Avviso, i soggetti che avranno presentato istanza saranno contattati dal Comune di residenza per procedere all’istruttoria delle pratiche, mediante la richiesta di documentazione integrativa, entro il termine che sarà indicato.

I contributi saranno concessi fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Per informazioni inerenti il presente avviso rivolgersi a: Servizi sociali - Via Dante 11 – Corsico
Pubblicazione sul sito il 28 settembre 2017