Home | Uffici | Nido comunale
Nido comunale

L'Amministrazione Comunale di Corsico offre il servizio Asilo Nido a tutti i bambini e le bambine residenti sul territorio di età compresa fra i tre mesi ed i tre anni che abbiano entrambi i genitori lavoratori.
Asilo Nido Giorgella
Via Don Tornaghi, 10
Telefono: 02.44.09.407
Dirigente: Marco Papa
Responsabile: Salvatore Beccaccini 02.44.80.486
Sede: Via Monti 16
Telefono
02.44.80.473-492
Fax: 
02.44.80.471
Orari
  • lunedì e martedì dalle 9 alle 12
  • mercoledì dalle 14 alle 16
  • giovedì e venerdì dalle 9 alle 12
Finalità del servizio e funzionamento
Capacità ricettiva
L'Asilo Nido può ospitare 60 bambini
(In situazioni di indici di presenza non elevati ed in rapporto al numero frequentanti/iscritti, il numero dei bambini iscritti può essere superiore alla capacità potenziale della struttura in percentuale pari alla media delle assenze registrate)
L'arredamento ed il materiale di gioco sono idonei alle singole fasce d'età ed ogni sala. Oltre ad avere a disposizione spazi comuni, è dotata d'arredi specifici per età ed attività didattiche, di un bagno per sezione, di dormitorio e di spazio per il pranzo e le merende.
Il Nido Giorgella ha il suo sviluppo di superficie su un unico piano. Ha un giardino esterno che consente ai bambini ed alle bambine di giocare all'aperto nelle giornate più temperate.

Finalità del servizio

Nel rispetto del principio di eguaglianza sancito dalla Costituzione, nell'erogazione del servizio Asilo Nido si garantisce l'inserimento di bambini disabili ed assicura parità di trattamento ai bambini senza nessuna discriminazione.
L'Asilo nido si propone quale servizio educativo e sociale che integra l'operato della famiglia in collaborazione con i servizi sociosanitari ed educativi del territorio, nonché con gli organismi di partecipazione democratica, al fine di assicurare le condizioni ottimali per la socializzazione e lo sviluppo armonico sia fisico che psicologico del bambino.
 
Funzionamento del servizio
Sede del Nido Giorgella è in Via don Tornaghi 10 è aperto:
da Settembre a Luglio - dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
  • entrata: dalle ore 07.30 alle ore 09.00
  • uscita:
    - tempo parziale senza pranzo: dalle ore 11.45 alle ore 12.00
    - tempo parziale con pranzo dalle ore 12.45 alle ore 13.00 e uscite straordinarie
    - tempo pieno senza merenda dalle ore 15.30 alle ore 16.30
    - tempo pieno con merenda dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (merenda dalle 16.30 alle 17.00)
Per i genitori che intendono far frequentare il proprio figlio e la propria figlia dopo le ore 16.30 è necessaria una dichiarazione in cui risulti che entrambi i genitori lavorino oltre tale orario.
L'asilo nido chiude durante le festività e le chiusure stabilite dal calendario scolastico regionale.
 
Il nido nel mese di luglio
La frequenza dei bambini e delle bambine è subordinata ad una dichiarazione di lavoro di entrambi i genitori durante tale periodo.
 
Comitato di gestione
All'interno dell'Asilo Nido opera il "Comitato do Gestione", un'organismo composto da educatrici, genitori, rappresentanti comunali e tecnici del settore, che ha funzione propositiva e funziona da interfaccia tra i genitori e l'Amministrazione Comunale.
Servizi amministrativi
Ufficio: via Monti, 16 - Tel. 02.4480.492 - Fax 02.4480.471
Responsabile: via Monti, 16 - Tel. 02.4480.486
E-mail: asilonido@comune.corsico.mi.it

L’ufficio Amministrativo è operativo per le seguenti attività:
Dà informazioni di carattere generale sull’organizzazione delle sezioni, sul personale in servizio presso le strutture e sulle iniziative di carattere pedagogico promosse dal personale educativo.
Inoltra e riceve le comunicazioni riguardanti le strutture o il funzionamento del servizio e trasmette le segnalazioni riguardanti la comunicazione con le famiglie.
Riceve gli eventuali reclami relativi all’andamento del servizio nel suo complesso.
Accoglie gli appuntamenti richiesti per l’Assessore, il Dirigente del Settore Sviluppo di Comunità, il responsabile del Servizio per situazioni specifiche.
Accoglie le domande d’iscrizione ai servizi che pervengono dal “Punto Comune” e le loro relative documentazioni.
Ha il compito di controllare che le documentazioni inserite nelle domande di richiesta del servizio siano complete e, in caso contrario, contattare le famiglie per l’integrazione della documentazione mancante.
In base alle richieste per il servizio valuta le domande e formula la graduatoria. Dopo la pubblicazione della stessa contatta i genitori per i nuovi inserimenti.
Risponde alle richieste di chiarimenti inerenti alla parte economica ed alle documentazioni richieste.
Accetta le rinunce scritte al Servizio.
Ascolta ogni altro tipo di richiesta che, per la complessità e/o la delicatezza del problema, richieda un’attenta valutazione del caso individuale.
Infine mantiene i contatti con gli uffici dei Servizi Sociali per tutto ciò che ne è di competenza.
MISURA NIDI GRATIS 2018 /2019
presentazione domande dal 20 settembre al 20 novembre
In continuità con l’iniziativa “Nidi Gratis 2017-2018” Regione Lombardia promuove e amplia la misura “Nidi Gratis 2018-2019” con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia.
Il Comune di Corsico, con propria deliberazione di G.C. n. 146 del 10 luglio 2018 ha aderito alla Misura “Nidi Gratis 2018- 2019”.


REQUISITI:
  • ISEE in corso di validità uguale o inferiore a € 20.000;
  • Entrambi i genitori residenti in Lombardia;
  • Entrambi i genitori che lavorano o che, se sono disoccupati, hanno sottoscritto un “Patto di Servizio Personalizzato” ai sensi del D.Lgs. 150/2015.
COME ACCEDERE

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente on line sulla piattaforma “Sistema Agevolazioni – SIAGE”, autenticandosi esclusivamente con:
  • tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN e lettore di smart card (le famiglie possono rivolgersi agli Uffici Territoriali di Regione Lombardia, all' Ats - Asst per il rilascio del Pin);
oppure con
  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale) .
Le famiglie interessate devono fare richiesta:
  • del PIN della CRS
  • delle credenziali SPID
Il rilascio del Pin è immediato. Si consiglia di presentarsi presso le Pubbliche amministrazioni autorizzate a rilasciarlo (Uffici Territoriali di Regione Lombardia, le ATS, le ASST) oppure presso il Punto Comune in via Monti n. 22, Corsico con:
  • la propria CRS in corso di validità
  • la carta di identità
  • lo smartphone
  • il proprio indirizzo mail
L' autenticazione con tessera CRS/TS-CNS o credenziali SPID vale anche per chi nel passato si è già registrato al portale SIAGE con username e password. D'ora in avanti anche queste persone dovranno autenticarsi con Pin CRS o SPID.
Queste uniche due modalità di accesso a SIAGE rendono più semplice la presentazione della domanda che non richiederà file allegati e/o firmati.

AVVISO:
A partire dal 20 settembre 2018 dalle ore 12.00 fino al 20 novembre 2018 alle ore 12.00 è possibile presentare la domanda per aderire alla misura Nidi Gratis 2018/2019.
Scarica l'avviso con tutte le informazioni
Scarica l'Avviso Pubblico di Regione Lombardia

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Per informazioni sul bando le famiglie possono contattare il numero verde di Regione Lombardia 800.318.318 - tasto 1 oppure chiamare il numero 02.32.32.33.25 da rete mobile e dall'estero a pagamento, al costo previsto dal proprio piano tariffario, oppure inviare una mail a Nidigratisfamiglie1819@regione.lombardia.it o Nidigratiscomuni1819@regione.lombardia.it

Per ricevere assistenza nella compilazione della domanda contattare il numero verde 800.131.151