Home | Uffici | Nido comunale
Nido comunale


L'Amministrazione Comunale di Corsico offre il servizio Asilo Nido a tutti i bambini e le bambine residenti sul territorio di età compresa fra i tre mesi ed i tre anni.

Asilo Nido Giorgella
Via Don Tornaghi, 10
Telefono: 02.44.09.407

Dirigente delegato: Filomena Romagnuolo
Responsabile: 
Salvatore Beccaccini
Sede:
via Monti 16
Telefono
02.44.80.492
E-mail: asilonido@comune.corsico.mi.it
Finalità del servizio e funzionamento
La capacità ricettiva dell'Asilo Nido è di 72 bambini.
La superficie del Nido si sviluppa su un unico piano e ha un giardino esterno che consente ai bambini e alle bambine di giocare all'aperto.
L'arredamento ed il materiale di gioco sono idonei alle singole fasce d'età.
 
Finalità del servizio
Nel rispetto del principio di eguaglianza sancito dalla Costituzione, nell'erogazione del servizio Asilo Nido si garantisce l'inserimento di bambini disabili ed assicura parità di trattamento ai bambini senza nessuna discriminazione.
L'Asilo nido si propone quale servizio educativo e sociale che integra l'operato della famiglia in collaborazione con i servizi sociosanitari ed educativi del territorio, nonché con gli organismi di partecipazione democratica, al fine di assicurare le condizioni ottimali per la socializzazione e lo sviluppo armonico sia fisico che psicologico del bambino.
 
Funzionamento del servizio
Il Servizio di Asilo Nido è garantito per 47 settimane in ottemperanza alla DGR n.7/20588 dell'11 febbraio 2005 dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
  • entrata: dalle ore 7.30 alle ore 9
  • uscita:
    - tempo parziale senza pranzo: dalle ore 11.45 alle ore 12
    - tempo parziale con pranzo e uscite straordinarie: dalle ore 12.45 alle ore 13
    - tempo pieno senza merenda: dalle ore 15.30 alle ore 16.30
    - tempo pieno con merenda: dalle ore 17 alle ore 18 (merenda dalle ore 16.30 alle ore 17)
Per i genitori che intendono far frequentare il proprio figlio e la propria figlia dalle ore 16.30 alle ore 18 (POST NIDO) è necessaria un'autodichiarazione attestante l'impegno lavorativo di entrambi i genitori  nella fascia oraria del POST NIDO.

Scarica il modulo per l'autodichiarazione
 
L'autodichiarazione va compilata e riconsegnata all'Ufficio Servizio Asilo Nido in via Monti 16 oppure inviata all'indirizzo mail asilonido@comune.corsico.mi.it
 
Servizi amministrativi
Ufficio: via Monti, 16 - Tel. 02.4480.492
Responsabile: Salvatore Beccaccini - Tel. 02.4480.486
E-mail: asilonido@comune.corsico.mi.it

ORARI
- Lunedì e martedì dalle ore 9 alle 12
- Mercoledì dalle ore 14 alle 16
- Giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12


L’ufficio Amministrativo è operativo per le seguenti attività:

- fornisce informazioni di carattere generale sull’organizzazione del Servizio Asilo Nido
- supporta le famiglie sprovviste di sistemi informatici nella compilazione on-line delle iscrizioni
- controlla l'esattezza e la completezza delle domande inserite on-line dalle famiglie
- formula la graduatoria e, successivamente, comunica l'ammissione al Servizio
- ascolta ogni richiesta che, per complessità e/o delicatezza del problema, richieda un'attenta valutazione
- risponde alle richieste di chiarimenti inerenti la parte economica e documentale
- riceve le richieste scritte di rinuncia al Servizio

MISURA NIDI GRATIS 2019/2020
presentazione domande dal 23 settembre al 25 ottobre
Il Comune di Corsico, con propria deliberazione n. 27 del 4 luglio 2019, ha aderito alla Misura “Nidi Gratis 2019- 2020”.
L’adesione alla misura “Nidi Gratis 2019-2020” ha l’obiettivo di dare continuità agli interventi già attivati negli anni scolastici 2017-18 e 2018-19 e di favorire, quindi, l’accesso dei nuclei familiari alla rete dei servizi socio-educativi a ciclo diurno, promuovendone il potenziamento e la qualità.

A partire dalle ore 12.00 di lunedì 23 settembre fino alle ore 12.00 di venerdì 25 ottobre 2019 possono presentare la domanda, per aderire alla misura Nidi Gratis anno scolastico 2019/2020, i residenti nel Comune di Corsico che hanno figli che frequentano il nido comunale Giorgella.

REQUISITI
Nel Comune di Corsico possono accedere al beneficio dell’azzeramento della retta, a fronte della frequenza al Nido Giorgella, i nuclei familiari (coppie o monogenitori) in possesso dei seguenti requisiti:
a) indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/ISEE corrente/ISEE inferiore o uguale a € 20.000,00;
b) entrambi i genitori residenti in Regione Lombardia;
c) entrambi i genitori occupati oppure un genitore occupato e un genitore disoccupato con DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e PSP (Patto di Servizio Personalizzato) ai sensi del D.Lgs. 150/2015 . In caso di nuclei monogenitoriali, il genitore può essere occupato o disoccupato con DID e PSP ai sensi del D.Lgs. 150/2015.

Si precisa che, in caso di genitore disoccupato, è necessario che:
• la DID sia sottoscritta al momento della presentazione della domanda;
• il PSP deve essere sottoscritto entro quattro mesi dalla data di presentazione della domanda, pena la non ammissibilità a finanziamento della domanda.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente on line all'indirizzo www.bandi.servizirl.it, autenticandosi esclusivamente con:
- tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN
le famiglie possono rivolgersi agli Uffici Territoriali di Regione Lombardia, all' ATS – ASST e/o Punto Comune in via Monti, 22 Corsico, per il rilascio del Pin, dopo essersi dotati di un lettore di smartcard e aver scaricato sul proprio computer il software per l’utilizzo;
oppure con:
- credenziali SPID
sistema pubblico di Identità Digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Regione Lombardia riconosce, per ciascuno/a bambino/a, il rimborso della quota fissa mensile; la quota giornaliera (pasto) sarà a carico della famiglia in base alla fascia ISEE di appartenenza e alla presenza giornaliera.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per informazioni sul bando le famiglie possono contattare il numero 02.44.80.457 oppure scrivere all'indirizzo mail: pubblicaistruzione@comune.corsico.mi.it

Scarica l'Avviso