Home | Uffici | Anagrafe | Ufficio elettorale | Tessera elettorale e modalità di rilascio
Tessera elettorale e modalità di rilascio
Descrizione
In occasione di ogni consultazione elettorale, per essere ammesso a votare, l'elettore dovrà esibire la tessera unitamente ad un documento di identità, presso la sezione elettorale cui è assegnato. In caso di trasferimento in un altro comune al cittadino verrà consegnata una nuova tessera elettorale, previa restituzione di quella in suo possesso emessa dal comune di provenienza.

Modalità di rilascio
- nel periodo elettorale (45 giorni prima dello svolgimento delle elezioni), recandosi all'Ufficio Elettorale in via Monti 22;
- al di fuori del periodo di cui al punto precedente, esclusivamente su appuntamento telefonando al numero 02.44.80.428 Ufficio Elettorale, oppure telefonando al numero 02.44.80.440 Ufficio Punto Comune.

Cambio di abitazione nel comune di residenza
Ogni variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera viene registrata dall'ufficio elettorale comunale che trasmette per posta il tagliando adesivo (Mod.70 bis) con gli aggiornamenti, da incollare sulla tessera nell'apposito spazio.
Se la tessera si deteriora il cittadino può chiedere un duplicato, riconsegnando quella in suo possesso. In caso di smarrimento occorre compilare una dichiarazione (mod. allegato) presso l'Ufficio Elettorale di via Monti, 22, mentre in caso di furto occorre presentare una denuncia all’Autorità Giudiziaria.

N.B. per il ritiro del DUPLICATO DELLA TESSERA ELETTORALE occorre presentarsi PERSONALMENTE.

Sulla tessera sono previsti fino a diciotto spazi dove, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, vengono apposti data e timbro.

Tessere elettorali non consegnate
Le tessere non consegnate sono conservate nel fascicolo personale dell'elettore, presso l'Ufficio Elettorale, in Via Monti,22. Le tessere possono essere ritirate anche da un familiare munito di delega dell’interessato, corredata da un documento d'identità di entrambi.
I disabili e le persone anziane che non hanno ricevuto la tessera elettorale possono telefonare al servizio elettorale (02/4480428) per la consegna della tessera a casa.
La tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.

Dichiarazione deterioramento/smarrimento