Home | Uffici | Anagrafe | Ufficio elettorale | Iscrizione nell'albo dei Presidenti di seggio elettorale
Iscrizione nell'albo dei Presidenti di seggio elettorale
Cos'è l'Albo dei Presidenti di seggio
Presso ogni Corte d'Appello si trova un apposito albo nel quale sono inserite le persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale. In occasione di consultazioni elettorali dette persone possono essere chiamate dalla Corte d'Appello Ufficio Nomine Presidenti a svolgere tale funzione presso i seggi elettorali del Comune.

Requisiti
Possono svolgere le funzioni di Presidente di seggio tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Corsico, di buona condotta morale e in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che risultino iscritti nell'albo di cui sopra.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, a norma dell'articolo 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dall'articolo 20 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i sanitari delle ATS/ASSTche svolgono le funzioni già di competenza dei medici Provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
- i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.

Dove e quando fare la domanda
I Cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Corsico, in possesso dei requisiti di idoneità sopra descritti, possono richiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al Sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio specifico, residenza, professione.

La domanda, può essere presentata al PUNTO COMUNE dal 1° gennaio al 31 ottobre di ogni anno, senza spese, utilizzando l'apposito modulo o fatto pervenire attraverso altri mezzi (posta o mail all'indirizzo di posta elettronica certificata elettorale@cert.comune.corsico.mi.it).

Gli interessati possono ulteriormente rivolgersi all' Ufficio Elettorale via V. Monti, 22 - dal lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00, mercoledì dalle ore 15.00 alle 19.30 e il sabato dalle ore 8.00 alle 12.30. Tel. 02.44.80.428 (Ufficio elettorale).

Iter
Terminati i tempi della presentazione delle domande, l'Ufficio Elettorale, accertato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti di idoneità e che non rientrino nelle categorie indicate dall'art. 38 del testo unico n. 361 del 1957 e dell'art. 23 del testo unico n. 570 del 1960, comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d'Appello.

Durata
Si rimane iscritti nell'albo dei Presidenti di seggio fino a quando non si rinuncia espressamente o vengono meno i requisiti richiesti per l'iscrizione.
La domanda di rinuncia deve essere presentata all'Ufficio Elettorale entro il mese di dicembre o prima di una consultazione elettorale.

Normativa di riferimento: legge 21marzo 1990 n. 53.

Domanda di iscrizione nell'albo degli PRESIDENTI di seggio