Home | Notizie | Vuoi un certificato anagrafico? Basta un clic!
Vuoi un certificato anagrafico? Basta un clic!
Dall’1 luglio, sul sito comunale sarà disponibile un nuovo servizio per facilitare i cittadini, che non dovranno più prendere ore di permesso o fare lunghe code per ottenere un documento

Corsico (26 giugno 2014) – L’Italia per la prima volta è entrata nella top 25 dei Paesi del mondo con il più alto indice di sviluppo per l'e-government: un andamento confermato anche dalle innovazioni adottate dal Comune di Corsico, che dall’1 luglio metterà a disposizione dei suoi cittadini il servizio on line di certificazione anagrafica.
“Con la realizzazione del nuovo sito Internet istituzionale - spiega la sindaca Maria Ferrucci - ci eravamo posti fin da subito l'obiettivo di favorire la digitalizzazione di alcuni servizi, ai quali i cittadini possano accedere comodamente da casa, senza chiedere permessi di lavoro o fare lunghe code. Con i certificati online, che non avranno costi per i corsichesi, riteniamo che quanto previsto si stia concretizzando”.
Da martedì 1 luglio, andando sul sito istituzionale www.comune.corsico.mi.it i residenti maggiorenni, dopo essersi registrati, potranno ottenere documenti giuridicamente validi (tra i quali il certificato di stato di famiglia e residenza, matrimonio, nascita) senza che ci sia necessità di recarsi agli sportelli comunali.
Il servizio è gratuito: il certificato telematico, infatti, non è gravato da diritti di segreteria e di rimborso stampati. Nel caso in cui dovesse essere destinato a un uso per cui è prescritta la marca da bollo, sarà direttamente l'interessato che potrà acquistarla in qualsiasi tabaccheria e annullarla.
Come si accede al servizio
Il servizio - al quale possono accedere i cittadini maggiorenni residenti a Corsico - può essere attivato sia attraverso la CRS - Carta Regionale dei Servizi per l'identificazione univoca della persona, sia con la registrazione guidata utilizzando i propri dati personali: cognome e nome, data di nascita, Stato di nascita, Provincia di nascita, Comune di nascita, codice fiscale e casella di posta elettronica.