Home | Notizie | Una storia di Eroi
Una storia di Eroi
9 e 10 aprile 2016

Il 9 e il 10 aprile 2016 l'Amministrazione comunale, per testimoniare l’impegno delle forze dell’ordine contro ogni forma di crimine, in particolare quelli perpetrati dalle organizzazioni mafiose, ospiterà la teca con i resti dell'auto della scorta del giudice Falcone che fu fatta esplodere durante l’attentato mafioso a Capaci in cui morirono il magistrato stesso e gli uomini che lo accompagnavano.
Attualmente ciò che rimane della Fiat Croma è custodito in una teca presso la Scuola degli allievi agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda.

Sabato 9 aprile
Ore 9.30
- cerimonia alla presenza di circa 2.000 studenti dell’Omnicomprensivo (Falcone-Righi, istituto tecnico e commerciale, e il Vico, liceo scientifico) di Corsico in viale Italia 22/24, ospite d’onore Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone.
Saluto delle autorità e presenza del Corpo musicale Città di Corsico eseguirà l’Inno Nazionale.

Nel pomeriggio la teca verrà trasferita presso la Fontana dell'Incontro/via Cavour
Ore 17.00 - cerimonia con la testimonianza di Tina Montinaro.
Interventi del Sindaco, dei docenti di criminologia dell'Università UNISED Massimo Blanco, Deborah Capasso de Angelis e dell'esperto di organizzazioni mafiose Giovanni Sabatino.
Il Corpo musicale Città di Corsico eseguirà l’Inno Nazionale.