Home | Notizie | Un PGT partecipato
Un PGT partecipato
Due incontri per analizzare alcune questioni cruciali del Piano di governo del territorio. Il sindaco ha voluto che le ipotesi dei progettisti fossero subito condivise anche con la cittadinanza

Corsico (27 giugno 2018) - Un processo partecipato fin dalle prime fasi. Il sindaco Filippo Errante ha voluto che il percorso sulla Variante al Piano di governo del territorio – lo strumento urbanistico che fotografa l’assetto del territorio, individuando un giusto equilibrio tra edificato e verde – fosse condiviso dai cittadini fin dalle fasi delle proposte dei progettisti.
Sono stati così organizzati due incontri, uno martedì 19 giugno sull’aspetto del parcheggio ex Atm e un altro il 26 giugno sull’aspetto dell’area che costeggia il Naviglio Grande, dal confine con Milano verso Trezzano sul Naviglio.
Sul parcheggio ex Atm, l’incontro ha permesso di dare anche una risposta ai cittadini che, nei mesi scorsi, avevano pubblicato un video chiedendo un’accelerazione su una questione che si protrae da molti anni. L’ipotesi dei progettisti è di creare una “porta di accesso” alla città, con la realizzazione di una rotonda e spazi verdi, oltre a un edificio per attività di pubblica utilità e una parte di residenziale. L’area, infatti, è privata e occorrerà vedere se le idee progettuali incontreranno le aspettative della proprietà. Avrà anche un centinaio di posti auto a servizio della zona.
Il secondo incontro ha invece permesso di analizzare numerose questioni sul tappeto: dall’area Dicalite e Perlite fino alla Burgo...