Home | Notizie | Termini per pagare IMU e TASI
Termini per pagare IMU e TASI
Scade il 16 dicembre il termine per pagare la seconda rata a saldo di Imu e Tasi per i contribuenti che non hanno provveduto al pagamento in un’unica soluzione a giugno. L’importo da versare è uguale a quello della prima rata semestrale, con conguaglio solo in caso di variazione di abitazione principale o titolarità.
Più in particolare, la Tasi si paga solo per abitazioni principali, cioè “prima casa”, e assimilate, mentre è confermata la “Tasi zero” per tutti gli immobili su cui si paga l’Imu. L’aliquota della Tasi sull’abitazione principale è fissata al 2,5 per mille. Sulle altre tipologie di immobili è previsto il pagamento dell’Imu all'aliquota del 10,6 per mille.
L'imposta va pagata utilizzando il modello F24 e il versamento va effettuato interamente al Comune, ad eccezione dei fabbricati ad uso produttivo di categoria catastale “D”. È inoltre possibile il pagamento per compensazione. Il pagamento non va invece effettuato se l’imposta annuale uguale o inferiore a 12 euro. Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento e di compilazione del modello si può consultare la sezione Tributi del sito Internet del Comune di Corsico ( http://www.comune.corsico.mi.it/servizi-e-uffici/tributi/iuc---imposta-unica-comunale e email: tributi@comune.corsico.mi.it).