Home | Notizie | OBIETTIVO: Polizia Locale dalle 7.00 alle 24.00
OBIETTIVO: Polizia Locale dalle 7.00 alle 24.00

Il progetto assicurerebbe la presenza delle pattuglie nelle ore serali e nei giorni festivi tutto l'anno.

Non semplicemente una convenzione che mette in rete i comandi delle polizie locali, ma una vera e propria condivisione di servizi, nello spirito dell'Unione prevista dalla legge, anche se non per Comuni di grandi dimensioni. Un'occasione per ridurre i costi di funzionamento e garantire servizi più efficienti, ma anche più efficaci per i cittadini. Il fatto che l'idea venga messa in pratica da un Comune di 34.000 abitanti è una novità nel milanese.

Nelle prossime ore dovrebbe arrivare il via libera dai revisori dei conti per l'adesione di Corsico all'Unione dei Comuni “I fontanili”, formata attualmente da Gaggiano, Noviglio e Besate, ma che fornisce servizi di polizia locale, protezione civile, commercio, SUAP (sportello unico delle attività produttive) e segnaletica stradale ad altri sette enti locali.

“Il progetto di adesione – spiega l'assessore alla pl di Corsico, Livio Colombo – è finalizzato esclusivamente a razionalizzare i costi amministrativi di funzionamento, perché la parte operativa dell'attuale comando rimarrà a Corsico. Così come lo sportello della polizia locale e quello delle attività produttive. Quindi per i cittadini non cambierà alcunché. Anzi, si riuscirà a garantire la presenza delle nostre pattuglie ogni giorno dalle 7 alle 24 fino al sabato e la domenica dalle 9 alle 18. Non solo in estate, ma tutto l'anno”.