Home | Notizie | Il 25 aprile dei giovani
Il 25 aprile dei giovani

Venerdì, all’interno degli appuntamenti istituzionali per la festa della Liberazione, si svolgerà la premiazione del concorso “Esercizi di democrazia”, durante la quale sarà anche tributato un riconoscimento al corsichese Alberto Alarico Vignati, vincitore del premio Campiello giovani 2013

Corsico (23 aprile 2014) – Venerdì 25 aprile, alle ore 10, nel palazzo comunale di via Roma 18 si svolgerà la premiazione della settima edizione del concorso “Esercizi di democrazia”. Quest’anno, gli studenti degli istituti comprensivi del territorio sono stati chiamati a riflettere sull’articolo 9 della Costituzione - che impegna la Repubblica a promuovere la cultura e la ricerca scientifica - in relazione a quanto effettivamente lo Stato sta realizzando per dare seguito a quanto promesso dalla carta costituzionale. Il vincitore del concorso sarà premiato con la partecipazione al “Viaggio della memoria”, che a maggio porterà in visita al campo di sterminio di Mauthausen.

Con la settima edizione di “Esercizi di democrazia” prosegue il percorso di sensibilizzazione e formazione dei cittadini più giovani sui temi della Costituzione promosso dall’Amministrazione comunale assieme ad ANPI – Associazione nazionale partigiani d’Italia, ANA – Associazione nazionale alpini e ANMI – Associazione nazionale marinai d’Italia.

Nel corso della mattinata, sarà anche tributato un riconoscimento agli studenti del liceo Vico per l'impegno di cittadinanza attiva dimostrata all'interno della scuola e ad Alberto Alarico Vignati, vincitore del premio Campiello giovani 2013.

Ufficio stampa Comune di Corsico