Home | Notizie | Giornata della Memoria 2013
Giornata della Memoria 2013
Sabato 12 gennaio 2013 ore 17.30

Il Comune di Corsico in occasione della Giornata della Memoria organizza una mostra fotografica dal titolo: 

Auschwitz... solo andata... viaggio fotografico all'inferno 

Auschwitz non può essere un racconto, ma solo una testimonianza. Il silenzio ti accompagna per tutto il viaggio e in quello stesso sembra di udire le voci di chi, qui, ha perso la libertà, la dignità e la vita... Perché? Questo sembravano domandarmi migliaia di foto di deportati all'interno del blocco 6... Domanda a cui non si riesce a dare risposta. Quel perché mi ha accompagnato per tutto il periodo che sono stato lì... Tante volte avevo visto in foto, documentari, libri, il famoso cancello con la scritta "Arbeit Macht Frei", ma trovarmelo davanti mi ha fatto un effetto terribile, ti toglie ogni parola... Auschwitz... ti cambia la vita, lo ha fatto per quasi due milioni di persone... vittime e carnefici… e lo fa anche per chi, dopo tanti anni ripercorre quel luogo. Mai dimenticherò quei visi fotografati... mai dimenticherò quel silenzio... mai dimenticherò...

Con queste parole, il fotografo calabrese, di Roccella Jonica, Domenico Scali, sintetizza il senso del suo reportage fotografico di 109 scatti, realizzato nel dicembre del 2011 nel campo di Auschwitz. 

Dal 12 al 27 gennaio 2013, sala La Pianta, via Leopardi 7
orari: da martedì a sabato ore 16-19, domenica ore 10-12 e 16-19

Inaugurazione sabato 12 gennaio ore 17.30 con la presenza del fotografo, che illustrerà il suo lavoro, accompagnato dalla lettura di alcuni brani e versi, tratti dalla pubblicazione: Auschwitz... solo andata! ... viaggio fotografico all'inferno, con la collaborazione della lettrice Patrizia Errante.