Home | Notizie | Dote Sport - un contributo alle famiglie
Dote Sport - un contributo alle famiglie
Parte quest'anno, in via sperimentale, Dote Sport, il nuovo provvedimento di Regione Lombardia che prevede un contributo per consentire ai nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli di avvicinare comunque i propri figli dai 6 ai 17 anni allo sport.

La Dote Sport è un rimborso - integrale o parziale - delle spese sostenute dalle famiglie nel periodo settembre 2015 - giugno 2016 per consentire ai figli minori di svolgere attività sportive.

La presentazione delle domande può avvenire unicamente on line entro le ore 16.00 del 19 ottobre 2015 tramite la piattaforma SiAge Sistema Agevolazioni
In questa fase non ci sono documenti da presentare, la domanda è un'autocertificazione.
Per procedere alla presentazione delle domande è necessario essere in possesso di:
- INDIRIZZO E-MAIL
- TESSERA SANITARIA O REGIONALE e CARTA D'IDENTITA' del genitore e del figlio
- CODICE FISCALE della Società Sportiva
- PREISCRIZIONE con il costo del corso sportivo (della durata di almeno sei mesi da settembre 2015 a giugno 2016)
- ISEE
Se occorre, si può chiedere informazioni presso gli sportelli di Spazio Regione o anche presso il tuo Comune allo sportello Punto Comune in via Monti 22.

AVVISO IMPORTANTE:
A seguito dei numerosi quesiti presentati alla Regione dai Comuni lombardi aderenti alla sperimentazione Dote Sport e vista la necessità di rimediare ad errori procedurali che potrebbero penalizzare le famiglie beneficiarie, la Regione Lombardia ha attivato un meccanismo che consente l’eliminazione della domanda errata, con possibilità di ripresentazione di una nuova domanda.
A partire dal 5 ottobre e sino alle ore 12.00 di venerdì 16 ottobre 2015 è possibile chiedere l’eliminazione della domanda di Dote Sport già presentata e inviarne una nuova.

Le modalità per chiedere l’annullamento e ripresentare la domanda sono dettagliatamente illustrate sul sito www.sport.regione.lombardia.it nella sezione “Dote Sport” e vengono qui sintetizzate:

- Inviare una mail all’indirizzo dotesport@regione.lombardia.it.
- Nella mail indicare nell’oggetto “Richiesta eliminazione della  domanda” ed il numero ID della domanda da eliminare – ID è il  numero identificativo attribuito dal sistema SiAge alla domanda.
- Indicare nel testo della mail:
  1. Cognome e nome della persona che aveva presentato la domanda da eliminare;
  2. Cognome e nome del minore indicato per primo nella domanda da eliminare;
  3. Motivo della richiesta di eliminazione della domanda;
  4. Numero di telefono e indirizzo mail presso il quale essere contattati.
La domanda potrà essere eliminata solo in presenza di tutte le informazioni sopraelencate. Per consentire l’eliminazione e la successiva ripresentazione della domanda di Dote Sport bisogna presentare la richiesta di cancellazione entro e non oltre le ore 12.00 del 16 ottobre 2015.

Presentazione della nuova domanda:
A seguito dell’eliminazione, il richiedente potrà presentare una nuova domanda di Dote Sport collegandosi al sito www.siage.regione.lombardia.it con le proprie credenziali già ricevute in occasione della iniziale registrazione sul sistema SiAge.
Si ricorda che il sistema SiAge non accetterà nuove domande dopo le ore 16.00 del 19 ottobre 2015. Quindi anche l’invio della nuova domanda, completa di tutte le informazioni richieste, dovrà avvenire entro tale termine. Si ricorda che ogni famiglia potrà presentare una sola domanda.

Per ulteriori chiarimenti è possibile telefonare al n. 800.131.151.