Home | Notizie | Divieto di circolazione anche agli Euro3
Divieto di circolazione anche agli Euro3

Da domani, 20 marzo, anche i veicoli Euro 3 diesel non dotati di sistemi di riduzione delle emissioni di particolato non potranno circolare per le vie di Corsico.

Se sono privati, dalle 8.30 alle 18 dal lunedì al venerdì. Se sono veicoli commerciali, il divieto scatta dalle 7.30 alle 10, sempre durante i giorni feriali. Le disposizioni sono confermate e quindi valgono i limiti anche per gli autoveicoli a benzina Euro 0, quelli a diesel Euro 0, 1 e 2, i motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0.

L'ordinanza è stata firmata dalla sindaca in base a un accordo sottoscritto l'anno scorso con la Provincia di Milano e prevede anche la riduzione di un grado dell'impianto di riscaldamento nelle unità immobiliari e di due ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici.

Il provvedimento si è reso necessario perché, per il decimo giorno consecutivo, è stato superato, in diverse one del milanese, il limite di 50 microgrammi/metrocubo di Pm10.

Agli automobilisti che non rispetteranno il divieto, verrà applicata una sanzione da 155 a 624 euro. Mentre negli altri casi, l'ammenda amministrativa è di 500 euro.