Home | Notizie | Contenimento dell'emergenza abitativa 2018
Contenimento dell'emergenza abitativa 2018
Terzo Avviso Pubblico
In attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. X/6465 del 10/04/2017, Regione Lombardia ha assegnato all’Ambito corsichese uno specifico finanziamento da destinare alla realizzazione di misure volte a contrastare l’emergenza abitativa e a favorire il mantenimento dell’alloggio in locazione.
Tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018 sono stati pubblicati due specifici Avvisi che hanno consentito di offrire una prima risposta ai bisogni presenti nei diversi Comuni dell’Ambito Corsichese, attraverso l’erogazione di contributi a favore di soggetti in condizioni di disagio abitativo.
Al fine di utilizzare nella maniera più completa e mirata possibile le risorse residue ancora disponibili, l’Assemblea dei Sindaci ha deliberato la pubblicazione del presente Avviso la cui finalità è raccogliere le istanze alle Misure 2, 3, 4 e 5 della citata DGR 6465/2017, come di seguito dettagliato.
La domanda non può essere presentata da parte di chi ha già usufruito del contributo nell’ambito dei primi due Avvisi pubblici.

MISURE PREVISTE E BENEFICIARI

Le Misure 2, 3 e 4 sono destinate a nuclei familiari (che hanno al loro interno almeno un componente residente da almeno 5 anni in Regione Lombardia) in condizioni di disagio abitativo.
Nello specifico, nucleo familiari:
- in situazione di morosità incolpevole ridotta, fino a € 3.000, escluse le spese condominiali (Misura 2);
- che hanno l’alloggio di proprietà “all’asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo (Misura 3);
- con una spesa di locazione gravosa rispetto al reddito proveniente esclusivamente da pensione (Misura 4).
La Misura 5 è destinata a proprietari di appartamenti sfitti al fine di incrementare il numero di alloggi in locazione a canone concordato o comunque inferiore al mercato, tramite un contributo per la sistemazione e messa a disposizione degli stessi.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere protocollate presso l’Ufficio Protocollo in via Roma n. 18 – Corsico- entro e non oltre venerdì 19 ottobre 2018.

Per informazioni e per ritirare copia del presente Avviso Pubblico e degli allegati moduli per la presentazione della domanda, rivolgersi ai Servizi Sociali in via Dante n. 11 - tel. 02.44.80.649 mail: segretariatosociale@comune.corsico.mi.it

Tutta la documentazione del presente Avviso è pubblicata nella sezione dedicata al Piano di Zona e ai Servizi Sociali