Home | Notizie | Avviso pubblico SIA (Sostegno per l'Inclusione Attiva)-Contributo economico
Avviso pubblico SIA (Sostegno per l'Inclusione Attiva)-Contributo economico
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
Per godere del sussidio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
Il progetto viene predisposto dai Servizi Sociali del Comune in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.
Le domande potranno essere presentate presso i Servizi Sociali del Comune di Corsico in via Dante n.11 ENTRO IL 30 DICEMBRE 2016 nei seguenti orari di apertura al pubblico:
-lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00;
-martedì dalle ore 14.00 alle 16.00;
-giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.
Per richiedere informazioni o approfondimenti consultare il sito dell'INPS cliccando qui.