Home | Notizie | Avviso pubblico contenimento emergenza abitativa
Avviso pubblico contenimento emergenza abitativa
domande entro il 28 febbraio 2020
In attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. XI/2065 del 31/07/2019, Regione Lombardia ha assegnato all’Ambito corsichese uno specifico finanziamento da destinare alla realizzazione di misure volte a contrastare l’emergenza abitativa e a favorire il mantenimento dell’alloggio in locazione, cui si aggiungono risorse residue di interventi precedenti.

Il suddetto atto si pone in continuità con le precedenti deliberazioni della Giunta Regionale n. 6465/2017 e n. 606/2018 nell’ambito delle quali il Piano di Zona del Corsichese ha pubblicato complessivamente quattro specifici Avvisi che hanno consentito di offrire una prima risposta ai bisogni presenti sul territorio, attraverso l’erogazione di contributi a favore di soggetti in condizioni di disagio abitativo.

L’Assemblea dei Sindaci, nella seduta del 24 ottobre 2019, ha deliberato la pubblicazione del presente Avviso la cui finalità è raccogliere le istanze relative alle Misure 2, 3, 4 e 5 della citata d.g.r. 2065/2019, come di seguito dettagliato.

La domanda può essere presentata anche da parte dei cittadini che in passato hanno ricevuto specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse di cui alle d.g.r. n. 5450/2016, n. 6465/2017 e n. 606/2018.
I destinatari delle misure possono essere identificati anche tra i cittadini che beneficiano del Reddito di Cittadinanza.

BENEFICIARI DELLE MISURE
Le Misure 2, 3 e 4 sono destinate a nuclei familiari (che hanno al loro interno almeno un componente residente da almeno 5 anni in Regione Lombardia) in condizioni di disagio abitativo.
La Misura 5 è destinata a proprietari privati di appartamenti sfitti al fine di incrementare il numero di alloggi in locazione a canone concordato o comunque inferiore al mercato, tramite un contributo per la sistemazione e messa a disposizione degli stessi.

MISURE PREVISTE

- MISURA 2: sostenere famiglie con morosità incolpevole ridotta, che non abbiano un sfratto in corso, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6
Modulo per la presentazione della domanda alla MISURA 2

- MISURA 3: sostenere temporaneamente nuclei familiari che hanno l’alloggio di proprietà “all’asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo e/o delle spese condominiali
Modulo per la presentazione della domanda alla MISURA 3

- MISURA 4: sostenere nuclei familiari di pensionati anziani, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6) il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro/di vecchiaia/di anzianità e/o assimilabili, in grave disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità, ove la spesa per la locazione con continuità rappresenta un onere eccessivo
Modulo per la presentazione della domanda alla MISURA 4

- MISURA 5: incrementare il numero di alloggi di privati in locazione a canone concordato o comunque inferiore al mercato, tramite un contributo ai proprietari, per la sistemazione e messa a disposizione di alloggi sfitti
Modulo per la presentazione della domanda alla MISURA 5

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I beneficiari del presente Avviso potranno richiedere l'accesso alle Misure utilizzando gli appositi moduli e, successivamente, protocollare la domanda presso l'Ufficio Protocollo in via Roma 18, Corsico, nei giorni e negli orari di apertura, entro e non oltre giovedì 28 febbraio 2020.

Per informazioni:
Servizi Sociali, via Dante 11
Tel. 02.44.80.649