Home | Notizie | “Notte rosa” dedicata alle donne che si prendono cura dell’ambiente
“Notte rosa” dedicata alle donne che si prendono cura dell’ambiente
L’edizione 2014 - che si svolgerà sabato 21 giugno - ricorderà Ilaria Alpi e Renata Fonte  

Corsico (17 giugno 2014) - Sabato 21 giugno, in vari punti di Corsico, si svolgerà l’edizione 2014 della “Notte rosa”, quest’anno dedicata a Ilaria Alpi, a Renata Fonte e a tutte le donne che si prendono cura dell’ambiente.
Ospite d’onore sarà Sabrina Matrangola, una delle due figlie dell’assessora Fonte, di Nardò, nel Salento, uccisa a 33 anni nel 1984 per la sua difesa nei confronti del territorio di Porto Selvaggio dalle speculazioni edilizie. La sindaca Maria Ferrucci la presenterà alla città alla Fontana dell’Incontro di via Cavour alle ore 21.   

“Nonostante si lavori ormai con poche risorse - ha spiegato la sindaca sabato scorso durante il laboratorio ‘Che genere di lavoro?’ proposto dall’associazione ‘ventunesimo donna’ in attesa della ‘Notte rosa’ - abbiamo voluto mantenere un appuntamento divenuto negli anni tradizionale. Un evento non semplicemente ludico, ma che intende valorizzare la figura femminile impegnata nella società, quest’anno nello specifico nella difesa dell’ambiente”.

I principali appuntamenti
Ad aprire la kermesse alla Fontana dell’Incontro, alle ore 19 e alle 20, sarà “Pianos Street: suite spaziale coreografica trafficata e improvvisabile per 9 pianoforti”, con le pianiste della civica scuola di musica “Antonia Pozzi”. Dopo il discorso della sindaca, alle ore 22 si terrà il concerto del trio femminile Le Yavanna, vincitrici del concorso Castrocaro e finaliste a X Factor 2012.
Nella piazzetta di via Monti, dalle ore 17 i libri saranno i protagonisti, con la presentazione di “Il coraggio di Ilaria” di Fulvia Degl’Innocenti e la lettura di brani dal libro, e l’esperienza di tre donne corsichesi che della passione della lettura hanno fatto una professione: l’editrice Patrizia Princiotto, la scrittrice Chiara Lossani e l’illustratrice Arianna Vairo.
Nella sala “La pianta” di via Leopardi 7 alle ore 20.30 sarà inaugurata la mostra collettiva di “Liberarte: in principio era bianco”, a cura di Antonella Prota Giurleo.

Il programma completo della “Notte rosa” è disponibile sul sito istituzionale del Comune al link www.comune.corsico.mi.it/news/notte-rosa.

Ufficio stampa Comune di Corsico