Home | Documenti | Elezioni 4 marzo 2018 - Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Consiglio Regionale e Presidente della Regione Lombardia
Elezioni 4 marzo 2018 - Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Consiglio Regionale e Presidente della Regione Lombardia
Il Presidente della Repubblica, con Decreti del 28/12/2017, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
I comizi per le elezioni sono convocati per il giorno di domenica 4 marzo 2018

Per informazioni o invio documentazione inerente le elezioni:

Ufficio Elettorale: telefono 02.44.80.428
Mail: elettorale@comune.corsico.mi.it
PEC: elettorale@cert.comune.corsico.mi.it

A seguito dell’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Lombardia di domenica 4 marzo 2018, il Prefetto di Milano rende noto che sono stati proclamati eletti:
  • ATTILIO FONTANA, presidente della Regione Lombardia
  • i tredici consiglieri regionali eletti sulla base delle liste provinciali presentate nella circoscrizione elettorale di questa provincia e COLLEGATE con il suddetto candidato presidente della Regione
  • i dodici consiglieri regionali eletti sulla base delle liste provinciali presentate nella circoscrizione elettorale di questa provincia e NON COLLEGATE con il candidato eletto presidente
Per ulteriori informazioni e per conoscere i nominativi scarica il manifesto

Eletti Senato della Repubblica - Regione Lombardia
Eletti Camera dei Deputati - Circoscrizione Lombardia 1
Orari Ufficio Elettorale per il rilascio delle tessere elettorali

In occasione delle elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018, si informa che, per il rilascio delle tessere elettorali, l'Ufficio Elettorale effettuerà i seguenti orari:

- venerdì 2 marzo dalle ore 9.00 alle 18.00
- sabato 3 marzo dalle ore 8.00 alle 18.00
- domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle 23.00
Certificazioni per l'ammissione al voto assistito di elettori fisicamente impediti
Gli elettori fisicamente impediti che volessero essere ammessi al voto assistito, possono ottenere la certificazione presso gli ambulatori dell'ASST RHODENSE di seguito indicati:

- BOLLATE - P.O.T.
  via Piave n. 20, padiglione 63 - 1° piano
  DOMENICA 4 MARZO 2018 DALLE ORE 10.00 ALLE 12.00

- PASSIRANA DI RHO - OSPEDALE CASATI
  via Settembrini n. 1
  DOMENICA 4 MARZO 2018 DALLE ORE 11.00 ALLE 12.00
Elezioni politiche - Convocazione dei comizi elettorali
Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia - Convocazione dei comizi elettorali
Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia - Assegnazione dei seggi alle circoscrizioni elettorali
ELEZIONI DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA - LISTA DEI CANDIDATI

Circoscrizione Provinciale di Milano
Candidati alla carica di presidente della Regione e liste provinciali collegate per l'elezione di n. 25 consiglieri
Scarica il manifesto
ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA - LISTE DEI CANDIDATI NEL COLLEGIO PLURINOMINALE COLLEGATE CON IL CANDIDATO UNINOMINALE
Regione Lombardia
Collegio plurinominale 4
Collegio uninominale 4
Scarica il manifesto 
ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI - LISTE DEI CANDIDATI NEL COLLEGIO PLURINOMINALE COLLEGATE CON IL CANDIDATO UNINOMINALE
Circoscrizione elettorale Lombardia 1
Collegio plurinominale 4
Collegio uninominale 15

Scarica il manifesto
 
7 febbraio 2018 - CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Mercoledì 7 febbraio 2018
alle ore 17.00 è convocata, nella sede comunale in via Monti 22, in pubblica adunanza la Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 4 marzo 2018.
Scarica il manifesto
VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI FAMILIARI CONVIVENTI
Gli elettori che per motivi di studio e di lavoro o di cure mediche e i loro familiari conviventi si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i loro familiari conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero, previa espressa opzione valida solo per questa consultazione (art. 4-bis della legge n. 459/2001 come integrata dalla legge 6 maggio 2015 n. 52).

Gli elettori interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Corsico, che si trovino nelle condizioni sopraindicate, per rendere la dichiarazione di opzione, da effettuarsi comunque in carta libera, potranno utilizzare, compilandolo in ogni sua parte, l’apposito modulo ministeriale.

La dichiarazione di opzione, necessariamente corredata di copia di un documento d’identità italiano dell'elettore in corso di validità, dovrà in ogni caso contenere:
- l’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale;
- la dichiarazione, attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/2001, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del T.U. di cui al D.P.R. 445/2000.

La dichiarazione di opzione dovrà pervenire al Comune nelle cui liste elettorali l’elettore è iscritto, tassativamente entro e non oltre il 31 gennaio 2018 nelle seguenti modalità:
- tramite FAX 02.44.80.454
- a mezzo posta ordinaria o raccomandata o consegnata a mano (anche da persona diversa dall'interessato):
Ufficio Protocollo in via Roma 18 - 20094 Corsico
- via mail: elettorale@comune.corsico.mi.it
 
TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA
Si evidenzia la scadenza dell'8/01/2018 per esprimere, da parte dei residenti all'estero, l'opzione del voto in Italia ( 10° giorno successivo alla pubblicazione in GU del Decreto di indizione dei comizi - la pubblicazione in G.U. è avvenuta il 29/12/2017)
In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori - i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero - fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale.
Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.
Il suddetto diritto, ove non sia già esercitato in corso d'anno 2017 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche e cioè, entro l'anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (marzo 2018), può essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione), anche utilizzando il modello (sotto riportato)
Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza.
Pertanto, qualora esso venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Orari Ufficio Elettorale per rilascio certificati iscrizione liste per la presentazione delle candidature
In occasione delle elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018, si informa che, per il rilascio dei certificati d'iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle candidature, l'Ufficio Elettorale effettuerà i seguenti orari:

- dal 25 al 27 gennaio dalle ore 15.00 alle 18.00
- 28 e 29 gennaio dalle ore 8.00 alle 20.00
- 30 e 31 gennaio dalle ore 15.00 alle 18.00
- 1° febbraio dalle ore 8.00 alle 18.00
- 2 febbraio dalle ore 8.00 alle 20.00
- 3 febbraio dalle ore 8.00 alle 12.00